Recensione Creative Metallix, grande qualità in piccole dimensioni

Avete l’applicazione di Netflix sul tablet ma non volete mettervi le cuffiette? O magari avete voglia di mettere un po’ di musica dal vostro smartphone per una bella serata con gli amici, ma gli altoparlanti del telefono non bastano? Niente panico, perché il team di Creative ha la scelta giusta per voi: Metallix. Abbiamo avuto l’opportunità di provarla e siamo rimasti veramente soddisfatti sotto ogni punto di vista, dalla qualità audio, di assoluto livello, al design, compatto e moderno, senza tralasciare ovviamente l’aspetto economico, tutte caratteristiche che fanno di questa piccola (ma potente) cassa portatile un prodotto eccezionale. Ecco quindi a voi la nostra recensione, che proverà a fugare i vostri dubbi in vista dell’acquisto.

Le dimensioni non sempre contano: piccola ma potente!

Nel corso della nostra prova siamo riusciti a testare la Metallix in svariati contesti: ambienti più ristretti, in movimento, zone più ampie, con musica e con video, e dobbiamo ribadire quanto siamo rimasti soddisfatti. In ogni caso difatti la piccola della Creative ha svolto alla grande il suo lavoro, restituendo un audio pulito, potente e soprattutto lossless, ovvero senza perdita di qualità, riempiendo al massimo gli spazi più chiusi dell’abitacolo di un’autovettura e diffondendo il suono anche all’aperto, rendendolo udibile anche a parecchia distanza dalla fonte. Metallix, con i suoi appena 205 grammi di peso e le dimensioni ridotte, è perfetta per accompagnare l’utente in molte attività, sia singole che di gruppo.

[su_quote]

Con il suo design compatto e maneggevole, Metallix è estremamente comoda da utilizzare in ogni situazione.

[/su_quote]

Una pratica luce LED ci avviserà del corretto funzionamento dell’altoparlante, accompagnata da un avviso sonoro per l’avvenuta accensione del dispositivo, pronto, a questo punto, per collegarsi e riprodurre la nostra musica. Quando verrà effettuato l’abbinamento con il vostro supporto bluetooth, un comando vocale vi avviserà della buona riuscita dell’operazione, dandovi quindi un comodo feedback audio. Una risposta simile verrà ricevuta dall’utente quando si passerà da una modalità all’altra, con la stessa voce pronta ad avvisarvi del fatto che siete passati alla funzione Radio FM piuttosto che alla lettura della MicroSD, funzioni delle quali vi parleremo fra pochissimo.

Il pannello dei comandi è comodo ed intuitivo.

La batteria, della durata di 24 ore, è ricaricabile tramite cavo USB fornito nella confezione insieme al dispositivo, e assicura un’autonomia di grande livello, permettendoci di sfruttarla per un’intera giornata. Metallix è dotata di quattro diverse funzioni di riproduzione, tra le quali possibile scegliere grazie a un piccolo bottone presente alla base: altoparlante bluetooth, a cui collegare smartphone, tablet o PC; Radio FM, da sintonizzare via cavo; jack audio da 3,5 mm, per connettersi anche in assenza di bluetooth; slot per scheda MicroSD, così da poter riprodurre direttamente la propria musica dall’altoparlante targato Creative. Una versatilità questa, che rende il prodotto adatto a ogni evenienza e per ogni tipologia di utente.

[su_quote]

Le quattro funzioni differenti offrono all’utente un ampio spettro di possibilità per sfruttare al 100% Metallix.

[/su_quote]

Tutto questo può essere vostro alla modica cifra di € 31.99: si tratta di un costo estremamente competitivo, se consideriamo il resto del mercato e il rapporto qualità-prezzo di questo piccolo gioiello. Alle funzioni presenti, si aggiunge poi la possibilità di unirla ad una cassa gemella, formando un vero e proprio impianto audio: queste possono essere associate per formare una coppia stereo, in grado di ampliare l’area coperta e potenziare il suono emesso: un vero e proprio boost per le feste con gli amici!

Se proprio dobbiamo trovare un piccolo neo, è l’assenza della modalità Shuffle nella riproduzione da MicroSD, che ci obbliga quindi a sentire le tracce audio caricate in sequenza fissa. Resta però l’unico difetto di un ottimo prodotto, estremamente competitivo in un mercato dove spesso e volentieri troviamo cifre da capogiro per dispositivi che differiscono di poco dalla Metallix. Creative si conferma quindi una sicurezza nella fabbricazione di periferiche audio, mettendoci a disposizione tantissima qualità in una forma incredibilmente ridotta e compatta: prova decisamente superata!