Quando agli albori dell’industria del videogioco nacque Pong, l’intrattenimento videoludico cambiò le abitudini delle persone e il videogioco iniziò a entrare nelle nostre case. Oggi siamo abituati a giocare con titoli completamente diversi, molto più complessi e sfaccettati. Se uniamo la semplicità di Pong alla realtà virtuale, utilizzando il visore Oculus Rift, il risultato che ci troviamo di fronte è Bouncer VR.
Rilasciato ufficialmente il 29 giugno 2013, Bouncer VR è nato dall’idea dello sviluppatore indipendente Tom Vergult ed è stato successivamente sviluppato e pubblicato da TerraNovita Software BVBA. L’esperienza di Tom Vergult nel mondo dello sviluppo di videogame è garanzia della qualità del titolo che è stato realizzato per le peculiarità del visore Oculus Rift e non semplicemente adattato o supportato. Già ideatore dell’MMORPG (acronimo di Massive(ly) Multiplayer Online Role-Playing Game, in pratica un gioco di ruolo online) Terra World, Vergult ha unito la sua passione per i giochi arcade alla realtà virtuale portando a compimento la sua ultima opera.
Bouncer VR è un gioco puzzle/arcade in VR sviluppato per PC, Mac e Linux. Il gioco è chiaramente un omaggio ai giochi del passato: risulta molto semplice da giocare, ma l’impressione è che sia davvero coinvolgente e stimolante. In Bouncer VR, è possibile controllare uno scudo esclusivamente con il nostro “sguardo”, sfruttando l’head tracker interno al visore Oculus Rift. Con il nostro scudo facciamo rimbalzare la palla verso il “nemico”, e si segna un punto quando questo non la respinge, proprio com’era nel tennis proposto da Pong. Nel campo da gioco in 3D sono presenti dei power-up da raccogliere che ci aiuteranno ad aumentare il nostro punteggio e a fare punti: alcuni potenziamenti fanno accelerare la velocità della palla, altri la ridimensionano e altri ancora modificano l’intero gameplay rendendo l’esperienza di gioco molto interessante e tenendo alta la nostra attenzione. Man mano che andremo avanti con i livelli saranno disponibili sempre nuovi power-up.
Anche se Bouncer VR è un titolo pensato per Oculus Rift, TerraNovita ha permesso l’utilizzo di mouse e tastiera. Tuttavia, senza dubbio l’esperienza di gioco trae maggior vantaggio dalla VR, visto il tasso di sviluppo tecnico raggiunto. La percezione della profondità, in particolare, è davvero eccezionale. A dispetto di quanto si possa pensare, non sono stati riscontrati effetti di nausea mentre si gioca e questo a grazie allo stile arcade del gioco. Aiuta anche la natura astratta dell’ambiente e l’uso del sensore head tracker, direttamente legato all’input del gioco.
Non sono state rilasciate specifiche tecniche per l’installazione di Bouncer VR: basta indossare Oculus Rift e il gioco è fatto.
[youtube id=”qYPtw3DOmus#t=28″ width=”600″ height=”350″]