Vento in faccia, il corpo proiettato in avanti, l’ansia della salita rallentata ed il subitaneo terrore della discesa: portare l’esperienza delle montagne russe su un dispositivo come Oculus Rift è quello che in inglese sarebbe definito un “no-brainer”, la prima cosa che dovrebbe venire in mente, insomma. E così è accaduto: con Rift Coaster abbiamo già potuto provare l’ebbrezza del roller coaster in realtà virtuale (e potete provarla anche voi, visitando questa settimana la Oculus Room al Vigamus, Museo del Videogioco di Roma!). Tuttavia a noi di Oculus Rift Italia piace pensare in grande, ed abbiamo stilato una classifica dei cinque roller coaster realmente esistenti che vorremmo vedere riprodotti per Oculus Rift. Allacciate le cinture!
Katun è un inverted coaster (la tipologia in cui le carrozze “pendono” dalle rotaie) che si trova a Mirabilandia, Ravenna. Il circuito, a tema Maya, è lungo 1,2 km (si tratta dell’inverted coaster più lungo in Europa) e nel punto più veloce fa toccare i 110 km/h.
Un nome, un programma: Intimidator (la denominazione deriva dal soprannome del pilota NASCAR Dale Earnhardt, e la struttura la fa certamente apparire adeguata) si trova nel parco Carowinds nel South Carolina, ed è tra i più imponenti roller coaster del sudest americano: tocca i 71 metri di altezza ed i 130 km/h di velocità nel corso di oltre 1,6 km di estensione.
Superman: Escape from Krypton è uno shuttle coaster localizzato nel Six Flags Magic Mountain a Valencia, California, e naturalmente dedicato al celeberrimo supereroe. Certo, magari anche Superman ci penserebbe due volte prima di tentare un “salto” simile. All’inaugurazione, nel 1997, Escape from Krypton era il più alto e più veloce roller coaster del mondo. Ad oggi ha perso i propri primati, ma mantiene caratteristiche di tutto rispetto: l’altezza massima è di oltre 120 metri, la velocità tocca i 160 km/h.
Ci avviciniamo alla vetta, in ogni senso! Kingda Ka è un “accelerator roller coaster” e si trova in un altro Six Flags, il Great Adventure di Jackson, New Jersey. Originariamente il più veloce del mondo, rimane ora il più rapido “solo” negli Stati Uniti (con ben 206 km/h di velocità massima), mentre mantiene il primato mondiale per l’altezza: ben 139 metri, che lo colloca a pieno titolo nella categoria degli stratacoaster (riservata alle strutture più alte di 120 metri). Se volete toccare il cielo con un dito (urlando), questa è la scelta che fa per voi.
Eccoci arrivati al campione, che porta i colori di un orgoglio tutto italiano: Formula Rossa si trova infatti nel Ferrari World, il parco completamente a tema Ferrari aperto nel 2010 ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi. I 2,2 km di percorso sono ispirati al celebre Autodromo di Monza, e la velocità raggiunta colloca tranquillamente Formula Rossa al primo posto assoluto: addirittura 240 km/h, quasi al livello delle granturismo del Cavallino Rampante, ma abbastanza da incollare ai sedili i coraggiosi ospiti.