Entra nel mondo perduto di Kairo con Oculus Rift

kairo2

Kairo è un puzzle game indie, sviluppato e pubblicato da Locked Door Puzzle, studio indipendente di Richard Perrin. E’ uno di quei giochi in cui il giocatore è messo alla prova e all’interno del quale rischia di perdesi. Kairo è un mondo perduto, in cui l’architettura minimalista si espande lungo tutti i livelli del gioco. Al videogiocatore spetta il compito di risolvere i puzzle contenuti nei livelli, attraverso edifici e monumenti abbandonati e dando nuova linfa vitale a vecchie macchine ormai inutilizzate da molto tempo. Le atmosfere tridimensionali di Kairo e gli enigmi che andremo a risolvere, ricordano in qualche modo Fez, il puzzle/platform game di Polytron Corporation che ha sbalordito tutti nel passato 2012, e sicuramente alcune delle stanze di Portal, indiscusso capolavoro di Valve.

kairo

Disponibile per PC, Mac e Linux, una delle caratteristiche principali del titolo è da ricercare certamente nell’esplorazione: i viaggi attraverso uno strano mondo pieno di architettura astratta in cui ogni camera è unica e c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire. Oltre ad una componente Puzzle Solving impegnativa, Kairo propone uno sviluppo della trama non convenzionale per il genere, tanto che lo storytelling è il mondo di gioco stesso, le cose che troviamo durante il camino ci aiuteranno a svelare il vero scopo del gioco e la vera essenza di questa terra misteriosa.

La colonna sonora rende l’atmosfera di Kairo davvero magica e la musica aiuta a modellare il terreno riempiendo il nostro animo di meraviglia e terrore allo stesso tempo. In ultima analisi, il supporto ad Oculus Rift ci permette di immergerci completamente nel mondo di gioco, assaporando pienamente le sensazioni rilasciate da Kairo.

kairo 3

Commento finale

I puzzle game, così come la maggior parte dei giochi con la visuale in prima persona, si adattano perfettamente a Oculus Rift che ci consente di affrontare il gioco risolvendo le quest proposte direttamente dall’interno, valutando ogni aspetto dell’ambientazione molto più di quanto possiamo fare da un semplice schermo. Riusciremo a visualizzare e a comprendere Kairo nel profondo grazie alla chiave di lettura più importante per il titolo, il Rift.

[youtube id=”K-AFHwOZaFk” width=”600″ height=”350″]