L’archeologia virtuale è la disciplina che si occupa di studiare, interpretare, comprendere e comunicare il patrimonio archeologico e il suo contesto attraverso un processo di acquisizione, ricostruzione, verifica continua tramite tecniche di visualizzazione, analisi e simulazione. Le nuove frontiere della realtà virtuale e della fruizione immersiva daranno quindi anche all’archeologia e al turismo storico nuova luce e una nuova prospettiva.
In occasione della BMTA 2013, Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, che dal 2006 è la più grande mostra internazionale in Europa dedicata alle recenti sperimentazioni di realtà virtuale e robotica applicate al patrimonio culturale, ArcheoVirtual è la sezione dedicata all’archeologia virtuale realizzata nbso online casino reviews in collaborazione con la più importante Rete di ricerca Europea sui Musei Virtuali, V-Must, coordinata dall’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR. Le tecnologie più avanzate incontrano il mondo dell’archeologia nell’emozionante galleria di ArcheoVirtual – da sempre il fiore all’occhiello della BMTA – che permetterà ai visitatori, grazie alle originali produzioni virtuali, di essere catapultati nell’antichità e cimentarsi così in un viaggio nel tempo.
ArcheoVirtual è stata recentemente protagonista in anteprima al Digital Heritage 2013, grande evento scientifico internazionale sul patrimonio culturale svoltosi dal 28 ottobre al 1 novembre a Marsiglia, Capitale Europea della Cultura 2013. In questa occasione è stato presentato VR in-a-box, sistema stereoscopico composto da un PC, un proiettore 3D con occhiali ed emeitter, sistema audio, device utente, motore 3D realtime, un”applicazione di Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e QR-codes.
La Moschea di Roma in «3D VR AR QR» è ad esempio la prima applicazione dimostrativa sviluppata per il sistema «VR in-a-box». L”applicazione offre all”utente l”esplorazione interattiva degli spazi 3D stereoscopico, usando il joypad e, prossimamente, sistemi di gesture recognition e natural interaction.
E questo è solo un primo assaggio di ciò che la BMTA di quest”anno offrirà alla comunità scientifica!
Federica Michela Ricci