Skammekrogen: film con visuale multipla per Oculus Rift

skamm

Diciamocelo chiaro e tondo, la realtà virtuale è tornata ad essere una moda com’è già successo nell’era cyberpunk: ogni giorno leggiamo di un nuovo HMD di note aziende ti tecnologia o di software interessanti e che migliorano le nostre attività quotidiane e ovviamente anche di videogiochi.

Spesso siamo curiosi di scoprire e sperimentare; la tecnologia offre sempre molti spunti creativi e quello di oggi vi lascerà sorpresi. Sulle pagine di ORI ci siamo confrontati anche con il mondo del cinema e abbiamo sognato di vivere scene di pellicole importanti in virtual reality. Con Oculus Rift e la telecamera Go Pro abbiamo a disposizione un universo filmico nuovo. Il primo esempio di questa nuova unione si chiama Skammekrogen, un film girato con la telecamera Go Pro per essere fruito con il Rift e tecnicamente creato con Unity 3D.

skamm2

Skammekrogen è un cortometraggio davvero unico per Oculus Rift. La storia di un’intima cena in famiglia e a tavola saranno presenti mamma, papà, due fratelli e la fidanzata di quello più grande. Skammekrogen è girato mostrando il punto di vista di ognuna delle 5 persone coinvolte nella cena con lenti grandangolari, consentendo un panorama a 180° nell’Oculus Rift. Il corto sarà presentato in anteprima al Nikolaj Kunsthal, Copenhagen Contemporary Art Centre, come installazione: un tavolo da pranzo e 5 Oculus Rift per vivere il pranzo di famiglia nei panni di chi volete!

Il film-installazione è finanziato dal Danish Film Institute e Bikuben Fonden, e creato da Johan Knattrup, Mads Damsbo e Scuri Matters. Curiosi di vedere il video? Cliccate qui.