Se pensavate che per vivere una esperienza di realtà virtuale fosse necessario chiudersi nella vostra stanzetta, vi sbagliate di grosso. Stefan Welker, infatti, ha appena lanciato un nuovo visore che permette di ricreare un mondo tridimensionale sfruttando le potenzialità del proprio smartphone. La sua invenzione si chiama Durovis Dive e, in confronto a Oculus Rift, risulta essere più maneggevole e compatta, adatta insomma per esperienze mordi e fuggi. I requisiti per far funzionare la macchina sono piuttosto facili da reperire: la prima e fondamentale è possedere uno smartphone Android dotato di giroscopio e accelerometro, con una larghezza minima di 7 cm.
La seconda condizione è effettuare il download del plugin ideato da Welker stesso sul proprio smartphone. Ovviamente non finisce qua, perché superati questi passaggi il nostro dispositivo va inserito in un visore dall’aspetto molto simile al Rift. Le lenti possono essere adattate piuttosto facilmente ai nostri occhi: ai lati del visore infatti sono presenti delle levette che le spostano con movimenti laterali. In questo modo possiamo avere una messa a fuoco ottimale. Altro fattore non da poco sono le dimensioni del visore, perfetto per essere portato con sé nello zaino.
Abbiamo solo una provocazione da fare: ci sono davvero giochi smartphone che valgano la pena di essere giocati in realtà virtuale?Anche se, dobbiamo ammetterlo, l’idea di scaricare un emulatore di Doom e giocarlo in VR dentro la metropolitana, ci alletta assai…
Di seguito, il video di dimostrazione del visore.
[youtube id=”AwtB4j8igt8″ width=”600″ height=”350″]