Vivere il gioco, immergersi nell’ambientazione, sentire l’emozione di impugnare le armi che da sempre utilizziamo nelle nostre esperienze videoludiche. Anche noi vi abbiamo ripetuto sempre queste parole, indicando Oculus Rift come il miglior dispositivo, il miglior HMD di realtà virtuale. Ciò che vi presentiamo oggi è un nuovo HMD, davvero ambizioso nel suo progetto.
Sulon Technologies ci sta lavorando da un po’ e il suo HMD si chiama GVX, si basa sulla tecnologia Android e vuole fondere la realtà virtuale a quella aumentata. Il Sulon GVX sarà in grado di creare ambienti di gioco dinamici basati sull’ambiente fisico in cui il giocatore si trova. Il dev kit in preparazione sarà basato sulla piattaforma di calcolo Snapdragon 800 e avrà un sistema a batterie, schermo da 6 pollici a 1080p in 3D stereoscopico, una fotocamera stereo e girerà con Android 4.2. GVX sarà un dispositivo portatile stand alone, che potrebbe essere utilizzato come un qualsiasi dispositivo Android. Una volta indossato, GVX si trasformerà in un AR all-in-one / VR HMD.
L’azienda Sulon intende sostenere due stili di gioco con il GVX: il gaming attivo, dove l’ambiente intorno a noi sarà digitalizzato diventando il nostro mondo di gioco virtuale, and il gaming Surface, un approccio AR che crea un gioco in realtà aumentata. La superficie di gioco lavorerà con un sistema video pass-through utilizzando le telecamere stereo a 13mp che presentano un campo visivo di 160 gradi , progettato per abbinare il campo visivo visto attraverso l’HMD stesso. Il GVX utilizza un sensore di profondità a 360 gradi, che può esplorare la geometria di una stanza in 30ms fino a 10 millimetri di precisione. Man mano che il giocatore si aggira nell’ambiente che ha battezzato come luogo idoneo e il sistema costruisce una mappa dello spazio da utilizzare nel gioco in realtà virtuale. Ci muoveremo non solo attraverso l’HMD ma anche con un controller che utilizza la tecnologia Sixense.
[youtube id=”pJwGoHSkeWw” width=”600″ height=”350″]