Lezioni guida con Oculus Rift?

Dopo aver visto questo video sorge spontaneo chiedersi: Ma un domani saremo in grado di seguire lezioni guida direttamente da casa? È stata resa disponibile un simulatore di parcheggio per Oculus Rift VR. I livelli praticabili sono cinque e ognuno di essi rappresenta una tipologia di parcheggio differente. La visione stereoscopica ci permette di utilizzare gli specchietti retrovisori interni ed esterni per effettuare la manovra, esattamente come se stessimo parcheggiando un veicolo reale.

maxresdefault
Il parcheggio che dobbiamo raggiungere è segnalato con una struttura olografica verde, che mostra la posizione che dovrà avere l’automobile a fine manovra. Si potrà utilizzare sia il posto guida che quello del passeggero. In caso di collisione con le auto circostanti, verrà visualizzato un avviso sullo schermo e dovremo ripetere la manovra dall’inizio.

Un deficit che difficilmente potremo ignorare riguarda l’impossibilità di poterci voltare verso il lunotto della macchina per prendere le misure. In questo caso l’angolo di visione sarà evidentemente occultato dal sedile, più alto del dovuto. A parte piccole imperfezioni, si tratta di un’originale e divertente trovata per Oculus Rift che infiamma la fantasia di molti sul potenziale dei simulatori di nuova generazione.

[youtube id=”R36g7XYxDog” width=”600″ height=”350″]