Come vi avevamo promesso, siamo qui in diretta per mostrarvi che cosa succederà durante la conferenza di Sony alla Game Developers Conference, dal titolo Driving the Future of Innovation. Secondo le nostre ipotesi, Sony mostrerà durante questo intervento un nuovo dispositivo di realtà virtuale. Aggiorneremo questo post in tempo reale, per cui rimanete sintonizzati!
[UPDATE] Ebbene, il grande annuncio è stato fatto. Sony sta lavorando a un progetto di realtà virtuale, si chiama Project Morpheus, è compatibile con PS4 ed è in diretta competizione con Oculus. Ne volete sapere di più? Non vi resta che leggere il nostro live feed e aspettare i commenti della redazione di ORI.
02:46: D: “L’avete fatto provare ai vostri figli o a qualsiasi altro bambino? Ci sono delle fasce d’età raccomandate?” R: “L’abbiamo fatto provare a soggetti molto giovani e siamo rimasti davvero entusiasti.”
02:42 D: “Come vedete la VR per il sistema scolastico? Credete che questo progetto sarà usato per la didattica?” R: “Una delle grandi cose dell’elettronica di consumo è la sua abbordabilità. La USC sta usando molto la VR nel trattamento del disturbo da stress post-traumatico. Il nostro hardware sarà utile anche per questi scopi. Attualmente la nostra esperienza con la NASA è stata positiva.”
02:40 D: “Sembra che Project Morpheus lavori in congiunzione con PS Move. Il prossimo passo del processo è lavorare sui feedback tattili? R: “Penso che il tatto potrebbe aumentare ulteriormente la presenza. Non stiamo lavorando su una periferica tattile VR specializzata, ma penso che il tatto ricoprirà un ruolo importante in questa tecnologia”
02:38 D: “State guardando all’Eye tracking?” R: “Sì”
02:37 D: “Supporterà il PC? La serie HMZ era popolare tra i giocatori PC perché era HDMI. Vedete un futuro dove può andare oltre il mondo console? R: “Oggi non parliamo di decisioni sul prodotto.”
02:32 Spazio alle domande!
02:30 Il design sarà “fortemente personalizzabile, comodo per l’uso prolungato, supporta cuffie personalizzate”
02:27 “15mm di distanza dall’occhio e un vasto IPD con cui possiamo lavorare”
02:26 “Il nostro attuale dev kit: display 1080p. 90+ ampiezza visiva”
02:25 “Una delle caratteristiche del nostro dev kit è che abbiamo un’unità di processo che riflette quello che vedono le persone dentro l’headset in un altro schermo”
02:25 “Abbiamo una demo dove puoi usare il Move per suonare uno strumento e puoi vedere qualcun altro giocare e sincronizzarti con lui grazie al linguaggio del corpo”
02:24 “Le emozioni in VR sono amplificate. Come sviluppatori, avrete molte nuove emozioni con cui giocare”
02:22 “PlayStation Move svolge un ottimo lavoro per pistole/strumenti e altro in VR”
02:21 “Rendere la tua postazione in-game simile a quella tipica di un giocatore può essere una buona idea per aumentare il senso di presenza nel gioco.”
02:19 “La presenza è il punto di forza della VR. E’ fragile e preziosa: non va rotta. Mantenete la latenza bassa, tenete il framerate alto. Calibrate bene, renderizzate immagini pulite. L’audio 3D farà il resto”
02:17 “Ci sono un sacco di sfide di game design per le quali non abbiamo ancora necessariamente delle risposte. Una di queste è la posizione delle braccia in VR.”
02:16 “Le regole sono diverse. La presenza ribalta il game design. I tipici asset artistici spesso sembreranno fuori posto. I movimenti della testa del giocatore dettano legge”.
02:15 “La presenza sarà la killer application della VR”
02:15 Ora tocca a Anton Mikhailov, del R&D SCEA
02:12 “La VR è come il selvaggio west: non ci sono regole, non ci sono generi che devi supportare per forza. Siamo davvero un momento esaltante”.
02:12 “Il nostro obiettivo è far sì che potrai berti un caffè e subito dopo entrare in VR in tutta tranquillità”
02:11 “PS Move era avanti con i tempi. Si pone come un ottimo controller per la VR”
02:11 Morpheus ha degli angoli illuminati che saranno tracciati dalla telecamera PS Eye “Sembra quasi che sia stata creata per la VR”
02:10 “Pensiamo che il tracking sia uno dei metri di paragone che determina quanto sia buona la tua realtà virtuale”.
02:09 “In realtà virtuale avere il suono distribuito nello spazio è davvero importante. Puoi usare la direzione del suono per filtrare quello che è importante e quello che non lo è. Abbiamo sviluppato delle tecnologie binaurali dentro SCEA”
02:03 “Quanto riusciremo a raggiungere il senso presenza con la tecnologia è determinante per la reazione dei consumatori”
02:02 Prossimo speaker Dr. Richard Marks, R&D di SCEA
02:01 “Ho un enorme rispetto per Oculus. Siamo stati ispirati dagli sviluppatori che hanno lavorato su altri prototipi”
01:59 Crediamo che Morpheus espanderà ulteriormente il mondo di PS4. Morpheus fornirà un’esperienza facile da usare e plus-and-play per i consumatori.
01:59 “Siamo molto emozionati di potervelo fare provare da stamattina”
01:59 “Questo prototipo non è per nulla la versione finale”
01:58 Il velo viene finalmente calato!
01:55: Viene mostrata l’immagine di un iniziale device R&D con delle sfere Move montate sulla testa. Prototipo del 2012.
01:55 “Usare l’HMZ con un’angolo di visione stretto non era esattamente quello che volevamo”
01:53 Viene mostrata la storia del lavoro di Sony sul gioco immersivo. Viene mostrata una vecchia dimostrazione marketing per un gioco Move (Datura).
01:51 “Nulla eleva il concetto di immersione più della realtà virtuale”
01:50
01:50 “Si parla dell’innovazione precedente di Sony: grafica 3D in tempo reale, CD-ROM, processore CELL, PSN, EyeToy, PS Move, Blu-ray, tasto Share, Remote Play, e (in arrivo) PS now
01:49 “La via per l’innovazione è oltrepassare i confini del gioco”
01:47 A parlare è Shuhei Yoshida, Presidente di Sony Worldwide Studios.
01:35: La conferenza deve ancora iniziare, e sul palco un oggetto misterioso è avvolto da un telo nero.