[GDC 2014] Microsoft annuncia le DirectX 12

directx12

L’edizione di quest’anno della Game Developers Conference si è rivelata essere particolarmente ricca su diversi fronti, con importanti annunci riguardanti sia l’ambito console che quello PC. Relativamente a quest’ultimo campo, uno degli annunci che ha particolarmente interessato i giocatori è stato quello riguardante le DirectX 12, le nuove librerie grafiche di Microsoft, che promettono di portare significative novità in termini di realizzazione tecnica. Difatti, grazie a diversi processi di ottimizzazione, gli sviluppatori potranno adesso realizzare, all’interno dei videogiochi, scenari ancor più dettagliati e ricchi di oggetti, oltre che caratterizzati da effetti speciali particolarmente realistici.

Le nuove librerie grafiche permetteranno infatti agli sviluppatori di sfruttare più efficientemente la potenza degli ultimi hardware, gestendo in modo ottimale il carico di lavoro sulla GPU e ottenendo un aumento prestazionale della CPU che potrà arrivare fino al 50%. Prima che cominciate a mettere mano ai vostri portafogli, sappiate che Nvidia ha dichiarato che gran parte delle schede video compatibili con le DirectX 11 supporteranno anche la versione successiva delle famose librerie grafiche.

Direct12
Inutile dire, che molto probabilmente ciò si tradurrà nello sviluppo di giochi per Oculus Rift caratterizzati da un elevato livello di realismo, che non farà altro che accentuare il grado di coinvolgimento del giocatore. Purtroppo, però ci sarà ancora parecchio da aspettare: Microsoft ha infatti confermato che non vedremo giochi sviluppati con le DirectX 12 prima del 2015.