Abbiamo parlato in questo articolo di Markus “Notch” Persson, il creatore di Minecraft. Spaventato dall’acquisizione di Oculus VR da parte di Facebook, non vuole più sviluppare una mod per il Rift del suo gioco multimilionario.
Ebbene, qualcosa suonava male in questa repentina inversione di marcia, e Palmer Luckey ce lo conferma in un commento su Facebook. La risposta è decisamente di classe, nonostante la situazione un po’ spinosa che si è venuta a creare.
Palmer Luckey: “[Notch] ha avuto Rift per un anno e non ha nemmeno provato la mod di Minecraft (che è fantastica), tanto meno ha fatto alcun lavoro di esplorazione. Penso che Notch sia un ragazzo super cool, ma è davvero facile cancellare un progetto che non è mai iniziato.”
Insomma, a quanto pare si scoprono gli altarini e Notch era molto indietro con lo sviluppo di Minecraft per Oculus Rift. Anzi, non l’aveva praticamente nemmeno iniziato. Forse Luckey contesta a Notch di essersi accodato alla schiera di critici dell’acquisizione, con un gesto eclatante ma che, all’atto pratico, non gli sarebbe costato nulla.
In realtà la notizia ha poco di sconvolgente. Difficile pensare che la presenza o meno di Minecraft sarà effettivamente determinante nelle fortune di Oculus VR. Vale a dire: ce ne faremo una ragione. Se qualcuno invece proprio non potesse farne a meno, va detto che esistono già alcune mod non ufficiali per giocare a Minecraft con Oculus Rift. Ve ne abbiamo fornito un approfondito tutorial qui. Di seguito, vi riportiamo lo screenshot della conversazione avvenuta su Internet.