[youtube id=”kyOcIOAhpeA” width=”600″ height=”350″]
Ancora horror, ancora Oculus Rift. E’ uscito in queste ore su Kickstarter un progetto molto interessante, intitolato Grave, tra le cui caratteristiche figura anche il supporto per il Rift. Il concept, ambizioso, è quello di un survival horror a mondo aperto, dove l’unico modo per difendersi è alterare la realtà. Il gioco è infatti ispirato ai capolavori dell’arte surrealista, e offre un’esperienza di tipo procedurale. Il gioco si pone l’obiettivo di svecchiare la formula survival horror, un po’ come Resident Evil 4, mantenendo allo stesso tempo gli elementi strategici e survival della declinazione classica del genere.
Il giocatore potrà quindi agire nei momenti di terrore, ma allo stesso tempo dovrà trovare il giusto strumento da usare. Non basterà quindi semplicemente fare incetta di munizioni. Il gioco ricorda un po’ anche Alan Wake, l’adventure di Remedy Studios. Invece di usare pistole e coltelli, infatti, le armi saranno interamente basate sulla luce. Molte delle creature di Grave infatti reagiscono all’illuminazione, ognuna in modo unico. Il giocatore potrà sconfiggere i nemici i moltissimi modi, ad esempio lanciando una granata accecante o accedendo un fuoco.
L’aspetto più innovativo e intrigante è invece l’ispirazione dall’arte surrealista. Non si tratta solo di un elemento cosmetico, ma avrà delle ripercussioni all’interno del gameplay. Il mondo infatti cambia e si dispone in modo diverso durante la partita. Al calare della notte l’esperienza assumerà un volto completamente diverso. Il giocatore potrà infatti esplorare nuove regioni che sono comparse durante la notte, e le emozioni connesse al calare del sole ogni giorno sono cruciali nell’esperienza di Grave.
Infine, il gioco presenterà una storia completa con atti multipli, strani personaggi ed elementi unici che sfruttano il setting surreale.
Se il gioco vi ha incuriosito, potete contribuire anche voi al Kickstarter recandovi all’indirizzo http://www.kickstarter.com/projects/2129301589/grave-open-world-survival-horror.