In questi giorni l’industria del videogioco è in subbuglio, per “colpa” della realtà virtuale. Avevamo già parlato di un possibile ingresso di Microsoft nel campo della realtà virtuale, ma ora abbiamo una notizia certa riguardo a un’acquisizione operata dal colosso di Redmond. Non si tratta di realtà virtuale, però, bensì aumentata, anche se potrebbe lavorare in collaborazione con Kinect, la periferica a sensori di movimento, per creare un gioco di tipo immersivo. Microsoft ha infatti acquistato a gennaio ben 75 brevetti per occhiali in realtà virtuale, inizialmente realizzati dalla compagnia di tecnologia indossabile Osterhout Design Group. Potete vedere i brevetti da questo sito.
Il sito di informazione tecnologica Tech Crunch ha parlato con il fondatore e capo di ODG, Ralph Osterhout, che ha confermato l’acquisizione, per la quale a quanto pare Microsoft avrebbe pagato tra i 100 e i 150 milioni di dollari.
La tecnologia comprata da Microsoft sarebbe realmente avveniristica, e andrebbe a competere direttamente con i Google Glass. Tra i brevetti, un paio di occhiali che montano un processore, usato per far girare due piccoli proiettori che mostrano un’immagine sulla superficie degli occhiali. In questo modo, l’utente può vedere diversi tipi di dati, sovrapposti sull’ambiente circostante. E spunta anche un ibrido che ricorda Apple Watch, ossia un orologio che permette di controllare quello che si vede attraverso gli occhiali. Secondo alcuni commentatori, Microsoft potrebbe aver chiesto a ODG di progettare gli occhiali per suo conto. Oppure, starebbe sviluppando un proprio occhiale e avrebbe acquistato quelli di ODG per evitare di infrangere il brevetto una volta annunciato il suo modello. Quel che è certo, è che l’indizio non è casuale ed è molto probabile che Microsoft stia per entrare in questo nuovo settore.