La realtà virtuale è sempre stata protagonista nella popolare serie tv fantascientifica Star Trek. Pensiamo al Ponte Ologrammi, che permetteva ai suoi protagonisti di vivere esperienze virtuali all’interno di una simulazione incredibilmente realistica. Con questo espediente narrativo, la serie poteva esplorare diverse epoche storiche, e farci vedere per esempio l’androide Data nei panni del detective Sherlock Holmes.
Ora, il collegamento tra la serie e la realtà virtuale diventa ancora più evidente. Un fan di Star Trek ha infatti realizzato una ricostruzione tridimensionale del ponte della USS Voyager, l’astronave a bordo della quale è ambientata, appunto, la serie Voyager. Potete vedere di seguito un video, che mostra come è possibile navigare gli interni della nave, riprodotta fedelmente fin nel più minimo dettaglio.
[youtube id=”VvOZp4e54h0″ width=”600″ height=”350″]
Non è la prima volta che Oculus Rift viene usato per ricreare le scene dei propri film e telefilm preferiti e riviverle in prima persona. Se ricordate bene, era infatti già successo con La città incantata, il film del regista giapponese Miyazaki.