La nota piattaforma di crowfunding Kickstarter ha ospitato tantissimi progetti diversi appartenenti ad ancor più disparate categorie: si passa dai giochi di successo a quelli mai realizzati, dalle truffe ai titoli goliardici, fino ad arrivare a veri e propri trionfi in grado di fare incetta di fondi e attenzioni. Proprio a quest’ultima categoria appartiene l’MMO Crowfall che a partire dal 24 febbraio e in soli quattro giorni è riuscito a garantirsi offerte per un totale di $800,000, budget minimo fissato per la produzione del gioco.
Questa interessante produzione per PC non si è però fermata al primo successo e pubblicando una serie di traguardi intermedi ha chiuso la sua campagna dopo 30 giorni con un totale di $1,766,204 ricevuti da 16,936 sostenitori, cifre che fanno di Crowfall il quindicesimo progetto videoludico per fondi raccolti e il quarantaseimo in tutte le categorie, primati sicuramente di tutto rispetto.
Ma cosa rende Crowfall così interessante per il pubblico ? Stando a come questo progetto si presenta, citando i suoi sviluppatori, il titolo dovrebbe essere “un incrocio tra Game of Thrones e Eve Online”, parole che forse alcuni riterranno essere un po’ pretenziose ma che, alla prova dei fatti, si sono rivelate essere un ottimo biglietto da visita. A capo del progetto troviamo J. Todd Coleman, veterano dell’industria con all’attivo giochi come Wizard101, e Pirate101, supportato da Gordon Walton che può vantare nel curriculum la produzione di titoli quali Ultima Online, Star Wars Galaxies e Star Wars: The Old Republic.
La peculiarità principale di questo titolo è il sincero intento di miscelare meccaniche da strategico a quelle di gioco di ruolo in un mix tra mondo persistente e partire separate. Confusi ? Comprensibile, dato che l’ambizioso progetto prevede la creazione di mondi, o “reami”, dalla durata di circa un paio di mesi e che persisteranno sino a quando uno o più giocatori avranno raggiunto delle condizioni di vittoria. In questi universi, lo scorrere del tempo e delle stagioni renderanno il mondo di gioco sempre più letale e ostile nei confronti dei suoi abitanti che saranno quindi costretti a confrontarsi con sfide sempre più ostiche. Una volta dichiarato un vincitore il mondo cesserà di esistere ma stessa sorte non toccherà ai personaggi che, invece, dovranno prepararsi ad altre e ancor più letali avventure, mettendo a frutto le risorse e l’esperienza accumulata precedentemente.
Ovviamente è ancora presto per parlare di una data di uscita per Crowfall ma qualora foste intenzionati a supportare ulteriormente il progetto con fondi economici potete farlo tramite il sito del gioco. In attesa che inizi l’avventur- pardon, le avventure, vi invitiamo ad affilare le vostre lame e a rimanere sintonizzati su VMAG per ulteriori sviluppi in merito a questo interessante progetto.