Un visore a pois per Valve

Wjzrvad.0_cinema_960.0

Che Valve avesse deciso di dedicarsi alla realtà virtuale, lo sapevamo già da tempo. La compagnia non ha mai fatto mistero riguardo la sua collaborazione con Oculus VR per lo sviluppo del nostro benamato visore, tant’è che aveva approfittato degli ultimi Steam Dev Days per definire Oculus Rift come “il candidato più ovvio su cui investire per lo sviluppo della tecnologia VR“. E in effetti, da allora Valve ha offerto il proprio sostegno alla compagnia di Palmer Luckey, contribuendo alla realizzazione del Crystal Cove e mettendo al servizio di Oculus VR i suoi uomini migliori, l’ultimo dei quali il suo principale sviluppatore Michael Abrash.

Tuttavia, sulla base di una testimonianza apparsa in rete soltanto qualche ora fa, sembrerebbe proprio che l’interesse di Valve per il mondo della realtà virtuale non si limiti esclusivamente a Oculus Rift. Difatti, su reddit.com è stato pubblicato un post dall’utente jonomf che, a seguito della sua partecipazione al Boston VR Bender, ha svelato l’esistenza di un nuovo visore per la realtà virtuale in sviluppo proprio presso Valve. Nel suo post, corredato di foto abbastanza esaurienti, si legge che lo stesso team di Valve gli avrebbe rivelato di aver testato questo nuovo prototipo con Dota 2, dove grazie all’immersione è possibile vedere l’intera arena di gioco, nonché ispezionare in prima persona ogni singola parte del campo di azione. Inoltre, sembrerebbe che in sua presenza quelli di Valve avrebbero anche menzionato un Dota 2 versione VR a grandezza naturale, in cui ci si potrebbe aggirare per i vicoli e vedere gli eroi combattere.

La testimonianza di jonomf sembra trovare conferma non solo nelle foto, ma anche nelle specifiche tecniche da lui stesso fornite riguardo questo nuovo dispositivo. Secondo jonomf, quest’ultimo è dotato di due lenti composte da altrettanti display OLED, con una risoluzione totale massima di 2160 x 1280 pixel e una frequenza di aggiornamento superiore a 90Hz. A queste caratteristiche, già presenti nel prototipo presentato da Valve agli Steam Dev Days dello scorso gennaio, il nuovo visore aggiunge dei pois bianchi sparsi sulla sua superficie che servono da punto di riferimento durante l’immersione, nonché una videocamera per tracciare luoghi e spostamenti.

Rimaniamo allora in attesa di ulteriori conferme da parte dei diretti interessati e per il momento ci limitiamo a parafrasare una celebre canzone di Mina dicendo “un visore a pois, ce l’ha dato Valve”!

valve-vr-headset-450x600

V MENSILE
V006 Mensile