Lo spirito investigativo è una delle vostre qualità innate? Non vedete l’ora di venire a capo di un mistero usando soltanto il vostro intuito e la tastiera del vostro computer? Siete pronti a risvegliare lo Sherlock Holmes che è in voi? Allora prendete la vostra agenda personale, che sia cartacea o digitale poco importa, ed evidenziate settembre 2014 perché uscirà il gioco che fa per voi, amanti degli enigmi criminali. Si tratta di “The Vanishing of Ethan Carter“, un adventure game che sembra avere alle spalle un’avvincente storytelling capace di coinvolgervi pienamente nella ricerca del personaggio che dà il titolo al gioco.
Sviluppata da The Astronauts, uno studio indipendente polacco che ha sede a Varsavia, quest’avventura trae ispirazione dai racconti del macabro del XX sec., quelli che erano tanto cari ad Edgar Allan Poe per intenderci, e cala il giocatore nei panni di Paul Prospero. Quest’ultimo è un misterioso detective dotato di alcuni poteri paranormali che gli permettono di visualizzare le scene del crimine, ragion per cui sarà chiamato ad indagare sul rapimento di un ragazzino, al fine di salvarlo prima che sia troppo tardi.
Le ricerche condurranno Paul in un meravigliosa località montuosa, dove si troverà di fronte ad uno scenario raccapricciante: difatti, il corpo brutalmente mutilato di uno dei rapitori sarà soltanto il primo ritrovamento lugubre sul cosiddetto “sentiero dei corpi” che percorre la valle. Non disperate però: riuscirete comunque a sciogliere l’enigma e a scoprire la verità grazie alle doti soprannaturali del vostro personaggio, nonché ai moderni strumenti d’indagine messi a vostra completa disposizione, che vi faranno comprendere il destino del ragazzino vittima del sequestro e vi sveleranno le origini di un’antica forza che domina l’intera zona.
Come ha sottolineato lo stesso game designer Adrian Chmielarz, la caratteristica principale del gioco è il senso d’immersione offerto al giocatore. A tal proposito, egli ha dichiarato: “Quello di cui ci siamo preoccupati principalmente è come far sentire i giocatori all’interno della scena, visto che avrà a che fare con un gioco di esplorazione e ricerca. Ciò non significa che abbiamo accantonato il gameplay, anzi: lo abbiamo spogliato fino all’osso per renderlo significativo e dar vita così ad un’esperienza più esaltante“. Non a caso, il titolo è realizzato con l’ultima versione dell’Unreal Engine 3 sviluppato da Epic Games.
Non vi resta allora che calarvi nella terrificante atmosfera di “The Vanishing of Ethan Carter” e trasformarvi in un moderno Patrick Jane o, se preferite, in un più vintage Gil Grissom. A voi la scelta!
[youtube id=”9oxbkL3N_fM” width=”600″ height=”350″]