Control VR vola in campagna Kickstarter

control-vr-glove-2014-06-04-03

Le esplorazioni immersive offerte dalla realtà virtuale stanno certamente raggiungendo traguardi ragguardevoli, soprattutto da un punto di vista dell’esperienza visiva, la quale si è evoluta in maniera esponenziale nell’arco di neppure un anno. Questi risultati sono stati raggiunti non soltanto grazie alla potenza di dispositivi quali l’Oculus Rift, ma anche dalle potenzialità di motori grafici avanzati quali ad esempio l’Unreal Engine 4, sempre più vicino a una restituzione fotorealistica dell’immagine. Nonostante quest’evoluzione però, un elemento essenziale dell’esperienza immersiva è rimasto indietro. Stiamo parlando dell’interazione con gli oggetti all’interno della realtà virtuale, la cui accuratezza assume un ruolo di rilievo in esperienze di questo genere.
Certo, dei passi avanti sono stati fatti anche in questo campo: basti citare i vari dispositivi come Cyberith, Haptics, Sixense, YEI, Virtux, e assieme a questi altre periferiche in grado ad esempio di simulare il volo di un uccello o di un altro animale. Bisogna riconoscere che le azioni che si possono compiere all’interno della realtà virtuale sono ancora limitate, a meno che non si utilizzi l'”ingombrante” joypad che, però, realisticamente toglie qualcosa all’immersività.

control-vr-glove-2014-06-04-01

Un dispositivo che potrebbe però abbattere prepotentemente queste barriere, e che abbiamo visto più di una volta accompagnarsi ad Oculus Rift, è l’ormai noto (almeno nel campo) Control VR. Soltanto ieri infatti, su questo stesso portale, vi abbiamo mostrato il suo impiego nel simulatore di Iron Man proprio per il visore di Oculus VR.
Ebbene, se per la restituzione degli input del nostro corpo all’interno dell’ambiente virtuale non avevamo ancora trovato un valido candidato, Control VR potrebbe qualificarsi come tale, soprattutto se consideriamo che la sua campagna su Kickstarter, aperta da appena due giorni, ha raccolto più della metà della cifra stabilità per il traguardo. Considerato il ritmo con la quale questo progetto sta accumulando fondi, è probabile che raggiungerà presto il traguardo e che avremo perciò un valido dispositivo per la motion capture da accompagnare alle già straordinarie potenzialità di Oculus Rift. Quello che viene considerato per alcuni il “Nirvana della realtà virtuale” si avvicina inesorabilmente.
Vi proponiamo qui di seguito il video promo di Control VR, così che possiate vedere con i vostri occhi le sue funzionalità.

[youtube id=”qZhcINr8bw4″ width=”600″ height=”350″]

V MENSILE
V006 Mensile