Gear VR è il nome del visore di Samsung e Oculus VR

vrmanager_stub_022


Poco più di un mese fa, Oculus VR aveva confermato la collaborazione con Samsung per la creazione di un dispositivo di realtà virtuale basato su Android. Oggi il sito Sammobile ha rivelato alcuni interessanti dettagli sul visore del colosso coreano, tra cui il nome, ovvero Gear VR.

Il principio di Gear VR è simile a quello del Cardbox di Google, ma se quest’ultimo è più una provocazione che un vero visore, quello di Samsung invece non scherza affatto. Il dispositivo si collegherà tramite USB 3.0 ai vari smartphone Galaxy, sfruttando i giroscopi, accelerometri e processori per effettuare l’head tracking, mentre lo schermo AMOLED garantirà un grande qualità delle immagini. Inoltre è presente un tasto che attiverà la fotocamera del telefono per osservare il mondo esterno, evitando di doversi  togliere ogni volta il visore, mentre un touchpad posto su un lato permetterà di navigare tramite l’interfaccia dello smartphone. La componente hardware sarà sviluppata interamente da Samsung, mentre Oculus VR fornirà il software.

Considerato che la maggior parte del lavoro verrà svolto dallo stesso telefono, i costi di produzione dovrebbero essere ridotti, permettendo a Samsung di commercializzare il prodotto a un prezzo basso, ma come lo stesso Sammobile ammette, stiamo parlando sempre di Samsung, per cui su questo aspetto non ci si può sbilanciare più di tanto.

Gear VR dovrebbe essere annunciato ufficialmente durante l’IFA 2014, la fiera dell’elettronica che si tiene a Berlino dal 5 al 10 settembre, per cui tra qualche settimana avremo tutti i dettagli su questo visore.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V010 Mensile