The Hum, titolo horror in sviluppo da Thotwise Games, ha catturato la nostra attenzione. Sarà che la natura horror del gioco ben si sposa con l’immersività garantita dai dispositivi di realtà virtuale, sarà che la presenza di forme di vita extraterrestre stuzzica non poco la nostra fantasia, questo gioco sembra avere tutto il potenziale necessario per imporsi come una delle più appaganti esperienze da vivere in VR.
A consolidare ulteriormente l’interesse che nutriamo nei confronti di questo promettente titolo ci pensano poi alcune dichiarazioni recentemente rilasciate da Ariel Arias, uno dei membri del team di sviluppo, che nel corso di un’intervista rilasciata per VRFocus ha espresso cosa significhi realmente per lui lavorare al supporto alla realtà virtuale.
“Il mio più grande desiderio è che i giocatori si sentano veramente immersi all’interno del mondo di gioco. Se ciò non succede, vuol dire che ho sbagliato qualcosa. La realtà virtuale non è semplicemente ‘aggiungi il supporto a Oculus Rift‘: quella non è la vera Virtual Reality“.
[youtube id=”sXIyblLH4j0″ width=”600″ height=”350″]
Insomma, a detta dello sviluppatore, la realtà virtuale non si esplicita semplicemente attraverso il supporto ai dispositivi HMD, ma anche tramite elementi propri dell’esperienza di gioco che devono essere frutto di uno studio ben preciso.
“Una buona esperienza in VR si basa su fattori non presenti nei giochi ‘normali’. Le tempistiche per esempio. Se giocando su un monitor l’esperienza ha un ritmo lento potresti annoiarti presto, a meno che non ci sia qualche altro elemento a suscitare tensione (come la musica). Ma se ti ritrovi realmente immerso nel gioco, una situazione lenta (come guardare cosa succede di fuori), può rivelarsi davvero molto, molto coinvolgente, dal momento che ti trovi lì per davvero“.
Delle dichiarazioni davvero confortanti, che lasciano trasparire l’impegno che i ragazzi di Thotwise Games stanno riponendo nello sviluppo di un titolo che speriamo possa regalarci una delle prime, indimenticabili esperienze da vivere in realtà virtuale.
Ricordiamo che dal 13 al 17 agosto The Hum sarà presente con una demo giocabile alla Gamescom. Noi saremo lì, quindi aspettatevi sicuramente nuovi dettagli sul gioco e un’intervista ai creatori del gioco.
Clicca sulla copertina per leggere