Abbiamo visto di recente come Oculus Rift possa essere applicato anche in settori non videoludici, come ad esempio nel progetto Oculus Street View.
Oggi vi parliamo invece di “giornalismo immersivo”: un nuovo modo di concepire il giornalismo inteso come storia da raccontare facendo uso della realtà virtuale. L’idea è infatti quella di raccontare notizie attraverso un comparto audio e video, ma a 360°. Immaginatevi ad esempio una news sulla Siria: una volta indossato Oculus Rift la scena sarà ricostruita intorno a voi a seconda di dove vi troverete nello spazio, con tanto di bombe che esplodono e mitragliatori che sparano proiettili. Sta lavorando a questo progetto Nonny de la Peña, ricercatrice senior presso la University of Southern California’s Annenberg School of Journalism, che ha commentato il suo lavoro dicendo:
È un’esperienza davvero unica e che coinvolge tutto il corpo, diversa dalla radio, dalla televisione, e da ogni altro tipo di mezzo creato per trasmettere le emozioni di una storia.
Vi terremo sicuramente aggiornati sugli sviluppi del progetto. Chissà se un giorno sarete in grado di leggere e “vivere” gli articoli di Oculus Rift Italia utilizzando il nostro amato visore di realtà virtuale…
[youtube id=”Ol3bUWZaMHU” width=”600″ height=”350″]
Clicca sulla copertina per leggere