Arriva il giornalismo immersivo

immersivejournalism


Abbiamo visto di recente come Oculus Rift possa essere applicato anche in settori non videoludici, come ad esempio nel progetto Oculus Street View.

Oggi vi parliamo invece di “giornalismo immersivo”: un nuovo modo di concepire il giornalismo inteso come storia da raccontare facendo uso della realtà virtuale. L’idea è infatti quella di raccontare notizie attraverso un comparto audio e video, ma a 360°. Immaginatevi ad esempio una news sulla Siria: una volta indossato Oculus Rift la scena sarà ricostruita intorno a voi a seconda di dove vi troverete nello spazio, con tanto di bombe che esplodono e mitragliatori che sparano proiettili. Sta lavorando a questo progetto Nonny de la Peña, ricercatrice senior presso la University of Southern California’s Annenberg School of Journalism, che ha commentato il suo lavoro dicendo:

È un’esperienza davvero unica e che coinvolge tutto il corpo, diversa dalla radio, dalla televisione, e da ogni altro tipo di mezzo creato per trasmettere le emozioni di una storia.

Vi terremo sicuramente aggiornati sugli sviluppi del progetto. Chissà se un giorno sarete in grado di leggere e “vivere” gli articoli di Oculus Rift Italia utilizzando il nostro amato visore di realtà virtuale…

[youtube id=”Ol3bUWZaMHU” width=”600″ height=”350″]

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V010 Mensile