Altspace unirà Social e VR

altspacevr


AltspaceVR è una giovane startup specializzata in realtà virtuale che ha sempre cercato di trasformare il Web bidimensionale in esperienze olografiche o 3D.

È dallo scorso anno, però, che non si avevano molte notizie sulla società, ed è stato parecchio difficile immaginare cosa si celasse dietro questo silenzio seguito dall’assunzione del famoso YouTuber Bruce Wooden come Direttore per lo Sviluppo e della Comunicazione. Le prime novità arrivano in questi giorni e riguardano un progetto la cui raccolta fondi sembra ormai ammontare a 5,2 milioni di dollari, e la cui intenzione sarebbe quella di “ricalcare” un social network, con lo scopo di collegare le persone su Internet attraverso la realtà virtuale, che offrirebbe una naturale interazione tra gli utenti senza precedenti. Sarà possibile guardare qualcuno negli occhi e ricreare un minimo di gestualità.

altspacevr screen

Al pari di Facebook, AltspaceVR permetterà di gestire una lista amici, cercare persone e “incontrarle” in Rete e, inoltre, creare un’esperienza condivisa di qualsiasi contenuto Web. Portando il Web 2D in spazi virtuali condivisi, gli utenti potrebbero interagire anche su Netflix, YouTube o Twitch.

Dopo l’acquisizione di Oculus VR da parte di Facebook, in tanti avevamo pensato all’idea che potesse nascere come spontanea evoluzione un social network virtuale, e le cose stanno cominciando a prendere forma, anche se stiamo ancora parlando di un progetto indipendente non legato a Mark Zuckerberg.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V010 Mensile