unwarpvr

Questa è la prima alpha release di unwarpvr, un filtro video a righe di comando basato su ffmpeg che inverte la distorsione e l’aberrazione cromatica introdotta dal software di Oculus Rift per compensare la distorsione delle lenti. Questo permette di registrare video durante una normale fase di gioco ed eliminare la distorsione con lo scopo di vedere il tuo monitor o di condividerlo online.


unwarpvr

Non serve nient’altro da installare, basta cliccare qui e scaricare unwarpvr. Questa versione supporta solo video generati con applicazioni compilate dall’ultima versione di Oculus SDK, la 0.4.2.

Esempio di base

Il ritaglio della visione, senza scaling:

ffmpeg-unwarpvr -i in.mp4 -vf unwarpvr=1920:1080 -c:a copy -c:v libx264 -crf 18 -pix_fmt yuv420p out.mp4

-i in.mpg4: specifica il file di input
-vf unwarpvr: applica il filtro di unwarpvr
1920:1080: la risoluzione desiderata in output
-c:a copy: usa il codec audio “copy” che conserva l’audio originale
-c:v libx264: usa l’encoder video H.264 (lo stesso codec usato da YouTube)
-crf 18: la qualità del video encodato (numeri più piccoli=qualità più alta, file più grande)
-pix_fmt yuv420p: salva la dimensione del file e assicura la compatibilità con alcuni editor video come Adobe Premiere Pro
out.mp4: nome del file in output

Se ricevete un errore che dice che il vostro profilo utente Oculus non è stato trovato/analizzato o se avete cambiato i settaggi visivi delle lenti, dovrete specificare manualmente il vostro settaggio delle lenti al momento della registrazione (0-10, 10 è il più esterno).
ffmpeg-unwarpvr -i in.mp4 -vf unwarpvr=1920:1080:eye_relief_dial=3 -c:a copy -c:v libx264 -crf 18 -pix_fmt yuv420p out.mp4

Testando gli esempi

Se volete verificare il risultato dei settaggi da voi messi renderizzando solo il primo fotogramma, dovete eseguire il seguente comando:
ffmpeg-unwarpvr -i in.mp4 -vf unwarpvr=1920:1080 -ss 0 -vframes 1 -f image2 out.png

Potete anche visualizzare i primi secondi del vostro video utilizzando “-t”

ffmpeg-unwarpvr -i in.mp4 -vf unwarpvr=1920:1080 -t 10 -c:a copy -c:v libx264 -crf 18 -pix_fmt yuv420p out.mp4

Altri esempi

C'è la possibilità di scambiare la visuale dei due occhi così da avere una visione strabica:

ffmpeg-unwarpvr -i in.mp4 -vf unwarpvr=1920:1080:swap_eyes=1 -c:a copy -c:v libx264 -crf 18 -pix_fmt yuv420p out.mp4
Aumentando il fattore dell'altezza di 2, avremo la piena compatibilità con la modalità 3D di Youtube e anche con alcuni video player 3D:

ffmpeg-unwarpvr -i in.mp4 -vf unwarpvr=1920:1080:scale_height=2 -c:a copy -c:v libx264 -crf 18 -pix_fmt yuv420p out.mp4

Per ottenere invece il pieno rendering, compresi i bordi sfocati, bisogna utilizzare la risoluzione di rendering della destinazione (2364x1461 per le app Unity predefinite):

ffmpeg-unwarpvr -i in.mp4 -vf unwarpvr=2364:1462 -c:a copy -c:v libx264 -crf 18 -pix_fmt yuv420p out.mp4

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