VRClay è programma di modellazione 3D, finanziato da crowd-funding su Kickstarter, che utilizza Oculus Rift e i controller Razer Hydra, e consente a chiunque la creazione di modelli digitali 3D in breve tempo.
Molti giochi, recentemente e specificatamente prodotti per la VR, ci hanno insegnato come sia pratico e semplice anche per persone comuni, e non solo per gli sviluppatori professionisti, riuscire a far nascere grandi titoli pur non essendo in possesso di perfette conoscenze del settore. L’appello di Sixsense, riguardante il suo software MakeVR, di aprire il mondo dello sviluppo in VR al grande pubblico, non deve apparirci futuristico ed utopico, in quanto è al contrario pieno di intuito e realizzabile, soprattutto se si parla del mondo della modellazione 3D, perché il momento di abbattere le barriere dello sviluppo (almeno a livelli elementari), fin’ora limitato a poche persone, sembra essere davvero giunto.
[youtube id=”jnqFdSa5p7w” width=”600″ height=”350″]
L’utilizzo del mouse e della tastiera nella modellazione a mano libera, ha sempre reso tutto estremamente difficile, perché con mouse e tastiera possiamo muoverci in solo quattro direzioni (sinistra / destra e avanti / indietro).
La libertà di movimento introdotta da VRClay, Oculus Rift e dai controller Razer Hydra è la vera rivoluzione, poiché consente di muoversi nello spazio senza costringere l’utente ad “astrarre” tale movimento sul sistema di assi XYZ, comune alla maggior parte dei software CAD.
Il software di Sixsense non è da meno e sembra essere destinato più del suo antagonista ad un uso associato a stampanti 3D:
[youtube id=”My8Khs1M7NY#t=124″ width=”600″ height=”350″]
Entrambi i progetti vanno senz’altro promossi se vogliamo tutti essere capaci, un giorno, di crearci un mondo 3D completamente nostro.
Clicca sulla copertina per leggere