Visus: appare uno sfidante per Samsung Gear VR

STEREOSCOPIC INNER


“La guerra dei cloni cominciata è”.

Ci permettiamo di citare il Maestro Yoda di starwarsiana memoria per parlarvi di un altro visore per la realtà virtuale che arriva sulla piazza, che questa volta cerca di posizionarsi direttamente a ridosso di Samsung Gear VR. Si chiama Visus. ed è un altro device che usa uno smartphone come display. Ma, a differenza di Gear VR, non è lo smartphone in questione a far girare i giochi, ma piuttosto riproduce in streaming dei giochi dal computer del giocatore allo schermo del telefono.

Si tratta di un concetto che avevamo già visto nel Cmoar Smartphone Viewer, annunciato nel 2014, anche se il prodotto di Visus VR ha dalla sua parte alcune interessanti caratteristiche. Il device infatti ha montato un mouse senza fili su misura, che replica i movimenti del mouse in accordo con la direzione in cui il giocatore gira la testa. La compagnia dichiara anche che si tratta di una soluzione con una latenza “estremamente bassa”, il che dovrebbe sulla carta prevenire l’odioso problema della motion sickness. Aggiungiamo poi che si tratta un device senza fili, che si connette al PC tramite una chiavetta UBS.

Visus fa poi affidamento sul plugin di Tridef, che sdoppia l’immagine rendendola 3D, per creare l’effetto di profondità stereoscopica, mostrando due immagini l’una a fianco dell’altra su un monitor PC. Una volta che questa viene trasmessa al visore, dove viene mostrata un’immagine per occhio, si viene a creare l’effetto 3D. La compagnia raccomanda anche di usare la app Splashtop per inviare contenuti allo smartphone dell’utente tramite Wi-Fi. Stando sempre a quanto dice Visus VR, il dispositivo dovrebbe adattarsi a smartphone di ogni dimensione, e funzionare con ogni sistema operativo. Include al suo interno anche un sistema anti-appannamento, che grazie a un’apposita ventola e a delle aperture per l’aria permette alle lenti di non opacizzarsi.

Questa settimana sono già partiti i pre-ordini di Visus, il cui prezzo è piuttosto competitivo: 99 dollari, mentre si pensa che il prodotto da scaffale costera 149 dollari, con una finestra di lancio prevista per dicembre 2014.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V010 Mensile