“La guerra dei cloni cominciata è”.
Ci permettiamo di citare il Maestro Yoda di starwarsiana memoria per parlarvi di un altro visore per la realtà virtuale che arriva sulla piazza, che questa volta cerca di posizionarsi direttamente a ridosso di Samsung Gear VR. Si chiama Visus. ed è un altro device che usa uno smartphone come display. Ma, a differenza di Gear VR, non è lo smartphone in questione a far girare i giochi, ma piuttosto riproduce in streaming dei giochi dal computer del giocatore allo schermo del telefono.
Visus fa poi affidamento sul plugin di Tridef, che sdoppia l’immagine rendendola 3D, per creare l’effetto di profondità stereoscopica, mostrando due immagini l’una a fianco dell’altra su un monitor PC. Una volta che questa viene trasmessa al visore, dove viene mostrata un’immagine per occhio, si viene a creare l’effetto 3D. La compagnia raccomanda anche di usare la app Splashtop per inviare contenuti allo smartphone dell’utente tramite Wi-Fi. Stando sempre a quanto dice Visus VR, il dispositivo dovrebbe adattarsi a smartphone di ogni dimensione, e funzionare con ogni sistema operativo. Include al suo interno anche un sistema anti-appannamento, che grazie a un’apposita ventola e a delle aperture per l’aria permette alle lenti di non opacizzarsi.
Questa settimana sono già partiti i pre-ordini di Visus, il cui prezzo è piuttosto competitivo: 99 dollari, mentre si pensa che il prodotto da scaffale costera 149 dollari, con una finestra di lancio prevista per dicembre 2014.
Clicca sulla copertina per leggere