Sword Art Online è un famoso ed acclamato anime d’azione, che ha come tema centrale la realtà virtuale. L’anime si è rivelato così ispirante da riuscire a coinvolgere un fan nella creazione di un prototipo giocabile per Oculus Rift e Razer Hydra: questo prototipo permette al giocatore di schivare e parare i proiettili sparando allo stesso tempo con una pistola, esattamente come avviene nel gameplay mostrato durante il corso dell’anime.
Al momento, Sword Art Online è nel corso della sua seconda stagione. La prima stagione metteva in scena personaggi che indossavano visori per la realtà virtuale per entrare in un videogioco chiamato “Sword Art Online”, un titolo basato principalmente sui combattimenti all’arma bianca. Più tardi, nella serie, i personaggi entravano a far parte di un altro gioco chiamato “Alfheim Online”, maggiormente incentrato sull’uso delle magie. La seconda stagione dell’anime vede il protagonista della serie, soprannominato online Kirito , prendere parte ad un altro titolo: uno shooting game chiamato Gun Gale Online.
Nonostante Gun Gale Online si basi sull’utilizzo di armi da fuoco, Kirito usa come strumento di supporto una spada, l’arma che ha impugnato la maggior parte delle volte nel corso dei due giochi precedenti. Kirito è in grado di adoperare una combinazione particolare che prevede l’uso di una spada laser e di una pistola: come consequenza arriva a sviluppare una tecnica che gli permette di bloccare con la spada i proiettili in arrivo leggendo le ” prediction lines “, linee di codice del gioco che sono in grado di svelare dove sono indirizzati i proiettili sparati.
Un fan ha preso questo concept e lo ha trasformato in un prototipo giocabile utilizzando L’Oculus Rift VR e il motion controller Razer Hydra. Il comparto grafico di questo prototipo è scarno ma il gameplay sembra essere molto divertente: il giocatore è in grado di sparare con una pistola da una mano e di bloccare i proiettili con la spada laser dall’altra. Il giocatore è anche in grado di spostarsi lateralmente per schivare i proiettili grazie alla capacità di positional tracking dell’Oculus Rift DK2. Il fan che ha svilupppato questa demo ha anche replicato parte dell’interfaccia grafica di Gun Gale Online. Da notare come questo prototipo sia una sorta di combinazione delle due demo rilasciate da Sixense, i creatori di Razer Hydra e dei futuri motion controller STEM.
Clicca sulla copertina per leggere