“Cosa resterà di questi anni Ottanta, afferrati già , scivolati via…“. Ricordate questa canzone? Io non potrei non conoscerla, visto che era trasmessa su ogni stazione radio a tutte le ore del giorno quando venni alla luce. E son sicura che anche voi come me, se all’epoca Raf ve lo avesse chiesto di persona, non avreste avuto alcun dubbio circa la cosa degli anni Ottanta da portare con voi per il resto della vostra vita. Naturalmente sto parlando dei cabinati che hanno fatto la storia di quegli anni e che vi hanno fatto trascorrere giornate intere tra le mura della vostra sala giochi preferita. E se vi dicessi che da oggi è possibile riprodurre e giocare con quegli stessi arcade nel salotto di casa vostra, mi credereste? Beh, fareste bene a fidarvi perché proprio nella tarda serata di ieri Digital Cybercherries ha rilasciato “NewRetroArcade” che, a giudicare dagli screenshot circolati in rete, promette di far tremare il cuore dei più nostalgici. Realizzato con Unreal Engine 4, questo nuovo gioco compatibile con Oculus Rift, ma anche con i monitor standard, consente di compiere un viaggio in quella che sembra proprio una vecchia sala giochi e di cimentarsi in nuove ed emozionanti partite ai titoli più classici offerti dai famosi cabinati degli anni Ottanta.
Approfittando del suo rilascio, quelli di Digital Cybercherries hanno affermato che la realizzazione di “NewRetroArcade” è servita all’intero dev team per apprendere e fare pratica con lo sviluppo di giochi VR che usano UE4 come motore grafico. Per di più, gli sviluppatori hanno precisato che si sono anche serviti del plugin Substance Designer di UE4 per curare dettagliatamente le interfacce dei vari titoli offerti. In particolare, hanno aggiunto di aver fatto di tutto per mantenere un framerate molto alto anche in realtà virtuale. Tuttavia, è loro opinione che l’utente avrà comunque bisogno di utilizzare alcuni specifici hardware per ottenere una riproduzione fluida anche in VR.
Per quanto riguarda i titoli presenti nei cabinati di “NewRetroArcade“, potrete divertirvi con quelli che hanno fatto storia negli anni Ottanta e nei primi anni Novanta, tra cui menzione a parte merita l’emulatore del Gameboy che di sicuro starà già facendo scendere la lacrimuccia dai vostri occhi. Lo stile retrò di “NewRetroArcade” è inoltre favorito dalla presenza di vecchie audiocassette sparse per tutto l’ambiente di gioco che l’utente può raccogliere e inserire in uno stereo, per lasciarsi cullare dalle dolci note dei successi più popolari dell’epoca durante la loro esperienza immersiva. E non finisce qua, perché i giocatori hanno anche la possibilità di collegarsi via streaming a una radio retrò online, nel caso in cui la loro canzone del cuore degli anni Ottanta mancasse all’appello.
Non credo che ci sia altro da aggiungere, se non che “NewRetroArcade” è scaricabile gratuitamente dal sito di Digital Cybercherries. Che aspettate allora, non fatevelo scappare!
Clicca sulla copertina per leggere