Il CEO di Oculus VR Brendan Iribe, ha dichiarato al pubblico durante il Summit Web 2014 a Dublino, che una versione consumer di Oculus Rift è ormai vicina. Anche se ha rifiutato di fornire una data precisa per il lancio, ha spiegato come il Crescent Bay, sia in gran parte completo e ormai praticamente pronto per essere trasformato un prodotto di consumo, diventando quindi l’agognato e chiacchieratissimo CV1.Â
Iribe afferma che il visore è ultimato, ma il pacchetto totale per il consumatore, che comprende tutto il mondo della VR e delle altre periferiche non è ancora veramente maturo:
“Siamo tutti ansiosi che ciò accada. Siamo veramente molto vicini. Si tratta di mesi, non di anni, ma di alcuni mesi”.
La grande sfida rimane lo sviluppo di un dispositivo input efficace. Secondo Iribe tastiere, mouse e gamepad non sono all’altezza del compito e non sono più i controller giusti. Oculus VR ha, infatti, recentemente acquisito Carbon Design e i progettisti del controller Xbox 360.
Un’altra soluzione potrebbe arrivare da Leap Motion, un’interfaccia futuristica che sembra essere stata tratta di peso da film come Minority Report, ma gli sviluppatori che hanno avuto modo di usarla si lamentano ancora della sua imprecisione e del ritardo nella risposta.
Clicca sulla copertina per leggere