L’emulazione strizza l’occhio a Oculus Rift

Buone notizie anche per gli amanti del mondo Nintendo e dell’emulazione in generale. Qualche tempo fa vi avevamo già parlato di Dolphin VR, emulatore non ufficiale delle console GameCube e Wii che consente di giocare ai grandi classici della casa di Kyoto comodamente sui nostri PC. E no, il “VR” alla fine del nome non è messo a caso, infatti, come potete immaginare, questa particolare versione dell’emulatore è compatibile proprio con il nostro amato visore.


Nonostante l’idea in sè fosse già apprezzabilissima, come spesso accade con gli emulatori c’è sempre qualche lavoro da fare in termini di ottimizzazione, e ciò è più che mai vero quando ci si addentra in un campo nuovo come quello della realtà virtuale.

La persona dietro a questo progetto dunque non è rimasta con le mani in mano, e si è data da fare per migliorare l’emulatore in modo da rendere più agevole l’interazione con l’interfaccia VR. Non si tratta di aggiornamenti definitivi, tutt’altro, e come già accennato, spesso sono necessarie ottimizzazioni fatte ad hoc per ciascun gioco per riuscire a godersi l’esperienza al meglio.

mario_galaxy

Lo sviluppatore oltretutto ha già in mente alcune idee per i prossimi upgrade, come la gestione di savestates e loadstates tramite gamepad e un ulteriore upgrade dell’interfaccia grafica della realtà virtuale.

Pare quindi che sentiremo parlare nuovamente di Dolphin VR in futuro, e ciò non può che far piacere al lato “Nintendaro” di Oculus Rift Italia, ma al di là della soddisfazione personale si tratta di un traguardo che lascia spazio a speculazioni per quanto riguarda il mondo della VR e dell’emulazione. La VR si rivelerà una valida piattaforma per gli emulatori o rimarrà soltanto un piacevole esperimento? Dobbiamo aspettarci altri esperimenti simili a Dolphin VR compatibili col visore di Palmer Luckey?

Per adesso “accontentiamoci” così, se ci saranno altri aggiornamenti in materia noi saremo qui pronti aggiornarvi…Sempre ammesso che non ci perdiamo a giocare a Zelda e Mario Kart coi nostri visori.

 

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V010 Mensile