Una telecamera 3D a 360° per Gear VR

Oggi è davvero una grande giornata per Gear VR: dopo aver rivelato il prezzo al pubblico, Samsung ha mostrato un importante accessorio per il suo visore, nome in codice Project Beyond.


beyond_04 Si tratta della prima vera telecamera a 360 gradi capace di registrare filmati e trasmetterli sul Gear VR in 3D stereoscopico, e Pranav Mistry di Samsusng l’ha definita come: “una nuova tipologia di camera che fornisce una nuova tipologia di esperienza totalmente immersiva“. Beyond monta ben 16 telecamere in full HD disposte in circolo, catturando un gigapixel di dati in 3D al secondo, oltre a promettere una connettività ultra veloce, profondità stereoscopica e stitching adattabile (la tecnica con cui si uniscono più immagini per creare un panorama o un’unica immagine in alta risoluzione). Inoltre sarà possibile collegare più Gear VR ad un unico Beyond, così che tutti siano in grado di vedere le stesse cose “senza alcun tipo di lag“.

Project Beyond tuttavia non ha l’obiettivo di sostituire GoPro, infatti è progettato per essere statico e deve essere montato su un tripode mentre il dispositivo cattura le immagini intorno a lui. Una delle descrizioni di Beyond recita che la telecamera è in grado di “teletrasportarvi in luoghi ed eventi che avete sempre desiderato vedere“. Al momento Samsung è stata molto riservata a divulgare informazioni dettagliate relative alle possibile applicazioni pratiche di Beyond e a quale pubblico specifico è rivolta, ma possiamo intuire che i filmmakers troveranno questa tecnologia decisamente interessante.

Di seguito potete vedere un video che mostra Project Beyond in azione, inoltre potete vedere tutte le specifiche e caratteristiche nella pagina ufficale a questo indirizzo. 

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V010 Mensile