Gear VR: guida galattica per sviluppatori

Lo sviluppo della realtà virtuale porta con sè un insieme molto specifico di requisiti che pone regole completamente differenti rispetto a qualsiasi forma di sviluppo videoludico. L’Oculus VR ha già rilasciato queste regole per quanto riguarda il display di Oculus Rift. Ma per quanto riguarda il Gear VR, che è basato sulla tecnologia HMD degli smartphone Samsung? Far girare la realtà virtuale su un dispositivo portatile come il Galaxy Note 4 porterà una serie di regole differenti? La società ideatrice del motore grafico Unity la pensa esattamente così.


samsung_developer

Per quanto concerne la creazione di ambienti virtuali giocabili del Samsung Galaxy VR con motore grafico Unity, alla Samsung Developer Conference di questa settimana, Mark Schoennagel del team Unity ha rivelato una serie di cose da fare e da non fare per il Mobile VR. Schoennagel ha fatto notare agli sviluppatori che dovrebbero creare loro stessi dei giochi ottimizzati al massimo, usando un basso numero di poligoni compensando con delle texture ad alta risoluzione, per esempio. Ha anche suggerito agli sviluppatori di utilizzare object pool pattern e clip audio per poter evitare in questo modo picchi nella CPU causati dai calcoli complessi che un motore grafico elabora normalmente.

Continuando, Schoennagel ha anche raccomandato l’uso di oggetti statici per aumentare le prestazioni, e un’illuminazione precalcolata degli stessi per ridurre lo sforzo del motore grafico durante scene più complesse. Gli sviluppatori dovranno prendere in considerazione la ‘degradazione termica’, ossia, dovranno evitare il surriscaldamento del telefono, così come dovranno tenere sotto controllo la durata della batteria. Con questi punti chiave in mente, i developer potranno essere in grado di creare esperienze VR efficienti evitando che il Galaxy Note 4 abbia troppi problemi.

gioco_balena_samsungvr

Gear VR sarà lanciato negli Stati Uniti durante i primi giorni del prossimo dicembre con un’edizione dedicata agli sviluppatori e agli early adopters. Probabilmente molte persone prenderanno a cuore queste indicazioni visto che, senza dubbio, i fan vorranno usare il kit fino al limite delle sue potenzialità. In ogni caso continueremo a seguire gli sviluppi e il lancio di questo nuovo prodotto per potervi dare maggiori informazioni al riguardo.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V010 Mensile