Chi da bambino non ha mai sognato di fare l’astronauta? Ira è un’avventura punta e clicca creata da Ore Creative, che affronta proprio questo tema. A un gameplay familiare si affianca così una storia atipica: giocherete infatti tre diverse linee narrative, una dove il protagonista, Ira appunto, è ancora un bambino e sogna di diventare un astronauta; un’altra in cui sarà spedito in una missione di salvataggio in un sistema solare misterioso; l’ultima nei panni dell’equipaggio che Ira deve ritrovare. Siete chiamati ad affrontare il lunghissimo viaggio in stasi, ma le cose, tuttavia, non andranno come previsto. Appena vi svegliate, infatti, vi accorgete che il resto dell’equipaggio è morto e l’unica entità senziente con cui potete parlare è l’intelligenza artificiale della nave.
Una premessa narrativa così interessante non poteva che conquistare il pubblico di giocatori, che hanno infatti votato in massa il titolo su Steam Greenlight, permettendogli di ottenere il nullaosta per approdare su Steam. Forti di questo successo, gli sviluppatori lanceranno un Kickstarter il 2 di aprile, con una release fissata per il primo quarto del 2016.
https://www.youtube.com/watch?v=pMShaODnBAs
Al momento è disponibile una demo di Ira, che tuttavia non rivela molti dettagli dell’avventura, dal momento che si focalizza più sul passato del protagonista, facendovi entrare in confidenza con i controlli. Gli elementi di storytelling sono ben gestiti, così come le fasi di esplorazione, all’interno di ambientazioni 3D ricche di dettagli; il gioco presenta anche delle fasi 2D semi-interattive, dal ritmo molto elevato. Il resto del gameplay è invece piuttosto canonico, dal momento che dovrete risolvere degli enigmi basati sulla logica.
Ira può essere giocato direttamente all’interno del browser o scaricato in versione Windows a questo indirizzo.