Avevamo già riportato la notizia che sarebbe stata dedicata un’applicazione dedicata alla serie di libri, diventata film, Divergent. Insurgent: Shatter Reality è stato pubblicato sulla piattaforma di video immersivi di Samsung, Milk VR, ed è disponibile per Gear VR. Il titolo è basato sul film e contiene al suo interno alcuni degli stessi attori. È stata creata dai pionieri della realtà virtuale Kite & Lightning, che hanno creato anche Senza Peso e VR Opera. Adesso è stata diffusa una versione su YouTube per promuovere il film in arrivo.
L’esperienza piazza il pubblico nel ruolo di uno dei “divergenti”, membri della società che non rientrano in nessun’altra fazione a causa della loro incapacità di adeguarsi alle norme umane. L’utente viene catturato dal personaggio di Kate Winslet, Jeanine Matthews, e dalla sua fazione, gli Eruditi. Matthews mette alla prova i divergenti attraverso dei testi mentali per determinare quanto siano, in effetti, divergenti.
Il titolo inizia in una stanza per i test, con l’antagonista Matthews. Poi, l’utente viene trasportato sulla cima di un edificio con degli uccelli che volano nel cielo. Questi si uniscono e cominciano a voplare direttamente verso il personaggio. Poi l’utente viene piazzato su una rotaia rotta che si ripara da sé; in lontananza si vede un treno, con un buco che appare nella rotaia. Il treno procede contro lo schermo e, quando avviene l’impatto, il pubblico viene tolto dalla simulazione e torna nella stanza con la Matthews, che annuncia ulteriori test sul giocatore.