Lo scopo della realtà virtuale è spingere l’immersione oltre i suoi limiti. Si stanno facendo molti progressi per quanto riguarda l’aspetto visivo, e anche quello sonoro. Tuttavia, sta per arrivare un nuovo device che aggiunge un altro senso all’equazione. Si chiama FeelReal, ed è una maschera che permette di sentire gli odori in realtà virtuale; il device è compatibile con una vasta lista di visori VR.
FeelReal ha una serie di caratteristiche che si applicano alle condizioni in game, fornendo al giocatore la possibilità di applicare il senso olfattivo e aumentare così il senso di immersione. FeelReal può replicare l’odore di diverse ambientazioni: al lancio sarà possibile sperimentare quattro tipi di odori, inclusa la giungla, l’oceano, il vento e il fuoco.
Inoltre, FeelReal può generare la sensazione del vento sulla faccia degli utenti. Grazie a un sistema di regolazione della temperatura, sarà possibile sperimentare una sensazione ancora più realistica. Un po’ come i cinema 4D nei parchi a tema, il device ha un sistema integrato che può spargere vapore, dando la sensazione di bagnarsi. È presente anche un sistema di vibrazione simile a quello di un controller.
FeelReal sarà disponibile al prezzo di 249,99 dollari, e si può pre-ordinare tramite il suo sito. Un’applicazione curiosa, che sembra tuttavia più destinata alle attrazioni di Disneyland che a un uso in casa; ciò non toglie che dei developer fuori dagli schemi potrebbero usare FeelReal per creare delle esperienze quanto meno atipiche.