Crowfall: il rivoluzionario MMORPG si apre alla VR

I mondi persistenti e la VR sono senza dubbio un matrimonio che s’ha da fare. Tuttavia, stranamente, questo filone non è ancora stato esplorato in maniera rilevante. Le cose potrebbero cambiare con Crowfall, un MMO per PC creato dal team indipendente ArtCraft Entertainment, che al momento sta attraversando la sua campagna Kickstarter. Con grande successo, peraltro: il gioco è riuscito a superare il traguardo iniziale di 800,000. Forti di questi numeri, gli sviluppatori hanno aggiunto un altro stretch goal: l’aggiunta del supporto a Oculus Rift.

Ambientato in un universo fantasy, Crowfall ambisce a unire la strategia e i titoli MMO usando un sistema basato sul tempo chiamato: “Eternal Heroes, Dying Worlds” (“Eroi eterni, mondi morenti”). Questo permette ai giocatori di combattere per il controllo dei territori, facendo salire di livello nel frattempo i propri personaggi. Dopo un certo periodo di tempo, il mondo di Crowfall va in decadenza e inizia una nuova campagna, con la possibilità per i giocatori di trasportare i loro eroi. Si possono scegliere a quel punto squadre e fazioni, e a quel punto i giocatori vengono lasciati liberi di esplorare degli scenari completamente nuovi, con regole e razze diverse. Si tratta senza dubbio di un sistema ambizioso, che si pone in netta controtendenza con il modello di MMO “theme park” offerto da World of Warcraft, dando la possibilità ai giocatori di intervenire realmente sulla costruzione del mondo. O sulla distruzione: questa infatti giocherà un ruolo importante in Crowfall che, grazie ai voxel, permetterà ai giocatori di rompere mura e strutture, oltre che scavare tunnel.

Per quanto riguarda il supporto a Oculus Rift, gli sviluppatori non si basano sui soldi che hanno ricevuto, ma sul numero di backer: se raggiungerà i 15,000, allora il gioco sarà disponibile anche in VR. Al momento, hanno contribuito oltre 14,000 backer, con tre giorni di tempo fino alla chiusura della campagna. Lo sviluppatore ha anche fatto intuire che potrebbe essere possibile anche il supporto a Vive, il visore prodotto da Valve e HTC.

V MENSILE
V006 Mensile