Syfy Channel, il celebre canale americano dedicato alla fantascienza, in tempi non sospetti trasmetteva show sulla realtà virtuale. Nel frattempo, dopo tanti anni, quella tecnologia è diventa reale. E ha senso quindi che, nel 2015, il canale abbia deciso di realizzare un’esperienza VR per i suoi. Syfy ha infatti stretto una partnership con il gruppo specializzato in mobile VR e realtà aumentata FourthWall, per creare una nuova esperienza VR che permetterà agli utenti di esplorare un veicolo minerario dello spazio profondo chiamato IG-1000.
L’esperienza IG-1000 ha fatto il suo debutto alla London Super Comics Convention, all’inizio di questo mese, usando il visore basato su smartphone VR One. L’applicazione permette di esplorare la nave a metà del suo viaggio partito dalla Terra per raggiungere le profondità più estreme dello spazio. Mentre si trovano a bordo, i giocatori potranno divertirsi con Asteroids, mangiare degli spaghetti e persino fare un viaggio su una spiaggia olografica. Ecco la dichiarazione di Chris Etches, Creative Director di FourthWall:
Syfy ha immediatamente capito il potenziale della VR come mezzo per connettersi con i fan e fornire un’esperienza unica e immersiva. Siamo entusiasti all’idea che attraverso questa collaborazione i fan di Syfy potranno vedere una tecnologia VR all’avanguardia, e anche che abbiamo potuto creare un mondo così ricco, pieno di riferimenti sci-fi che sicuramente i fan adoreranno.
Syfy e FourthWall porteranno l’esperienza IG-1000 a tutte le principali fiere di fumetti e sci-fi che avranno luogo in Inghilterra nel 2015. Le date devono ancora essere annunciate, così come la release di un’eventuale versione consumer.