Il 2015 è stato l’anno della grande attesa. In molti speravamo che Oculus VR avrebbe annunciato la fatidica consumer version ma, purtroppo, ciò non si è verificato. È con non poca trepidazione che ci accingiamo a riportare quale sarà la finestra di lancio di Oculus Rift, annunciata oggi dalla compagnia di Palmer Luckey: sì parla di Q1 2016, cioè un periodo compreso tra gennaio e marzo, mentre i pre-ordini partiranno più avanti nell’anno.
Assieme alla data d’uscita, è stato rivelato anche il look definitivo del visore, che potete vedere all’interno di questo post. La consumer version, come recita l’annuncio ufficiale, avrà un design altamente rifinito, e un’ergonomia migliorata in modo da calzare meglio sulla testa dell’utente. Facile presumere che la consumer version sarà basata su Crescent Bay, ma aggiungerà un nuovo sistema di tracciamento che supporterà le esperienze da seduti e da in piedi, a dimostrazione di come Oculus VR punti a offrire un comfort totale a prescindere dal gameplay che si sperimenta.
Nelle prossime settimane, la compagnia svelerà i nuovi dettagli dell’hardware, software e dell’input, oltre alla line-up di giochi ed esperienze VR in arrivo per Rift. Nel frattempo, la compagnia dichiara che questo “è solo l’inizio”, e che bisognerà tenere d’occhio l’E3.