Cartoons on the Bay diventa maggiorenne, grandi nomi per la nuova edizione

Nella giornata di ieri si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’annuale edizione di Cartoons On the Bay, il Festival Internazionale dell’Animazione televisiva e cross-mediale che si terrà a Venezia dal 16 al 18 aprile.

Noi di VMAG, in qualità di media partner dell’evento, siamo stati ospiti della sede romana della Rai per apprendere tutte le caratteristiche e le novità di questa nuova iterazione della kermesse che, dall’alto dei suoi 18 anni di età, si è ormai fatta maggiorenne.

Un traguardo sicuramente importante quello raggiunto dal festival che sin dal 95 promuove l’attività di autori e produttori d’animazione di tutto il mondo, una meta raggiunta grazie ad una costante crescita e voglia di rinnovarsi che si palesa nuovamente anche quest’ann0 tanto da far guadagnare all’evento l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

A testimonianza di quanto affermato, andiamo a ripercorrere il contenuto della conferenza che ha visto la partecipazione di  Anna Maria Tarantola (Presidente Rai), Costanza Esclapon (Presidente Rai Com), Luigi De Siervo (Amministratore Delegato Rai Com), Massimo Liofredi ( Direttore Rai Ragazzi). Luca Milano ( Vice Direttore Rai Fiction), Giovanni De Luca (Responsabile Sede Rai Venezia), Roberto Genovesi (Direttore Artistico Cartoons on the Bay) e Naor Gilon (Ambasciatore israeliano).

Cartoons

Cartoni roba per bambini? Forse solo dal punto di vista del target di riferimento, poiché se consideriamo i numeri di vendite registrati da questo tipo di prodotti e che sono stati divulgati durante la conferenza andiamo a parlare di cifre ben più “adulte”: 3000 pezzi venduti per i DVD della serie Masha e l’orso a poche ore dalla messa in vendita, facendo registrare così il tutto esaurito, e cento milioni all’anno di fatturato per Peppa Pig. Questi i dati più esplicativi, essendo orso e maiale due dei più importanti esponenti dell’animazione dell’ammiraglia Rai, ma a questi esempi possiamo aggiungere anche Mofy,  la recente produzione italo-giapponese  o, più in generale, l’importanza sempre più massiccia che i canali Rai YoYo e Rai Gulp stanno ottenendo sfruttando anche il valore della crossmedialità e i canali web.

L’animazione è quindi un universo poliedrico, così  come sono poliedrici le personalità il cui talento verrà riconosciuto all’interno dell’evento: Sylvia Anderson, insignita quest’anno del premio Pulcinella Special Award e creatrice di alcune delle più importanti serie televisive degli ultimi cinquant’anni, il gran maestro Alber Hanan Kaminski degno dello stesso riconoscimento menzionato poc’anzi e Anthony LaMolinara, Oscar per gli effetti speciali di Spider-Man 2.  Ovviamente però, c’è anche spazio per le eccellenze del nostro paese come lo studio Graphilm di Maurizio Forestieri che, come da tradizione, anche per questa occasione o ha curato la sigla ufficiale dell’evento e a cui verrà riconosciuto il premio di Studio dell’anno.

Parlando di culture e nazionalità non possiamo di certo non menzionare quella ebraica che risulta fortemente presente in questa edizione del festival: Israele è infatti guest country dell’evento, invitata in virtù di una produzione di animazione ricchissima e all’avanguardia.  Secondo Naor Gilon, ambasciatore israeliano, questo evento sarà l’ennesimo ” segno dell’amicizia e della stima reciproca tra Italia ed Israele”. Egli si è inoltre detto molto “orgoglioso che il Premio Pulcinella vada al regista israeliano Hanan Kaminski”. Inoltre, quest’anno a Venezia  ricorre il cinquecentesimo anniversario dalla fondazione del ghetto ebraico della città, il più antico del mondo, ricorrenza che ha ovviamente stimolato il Cartoons On the Bay a coinvolgere Israele nell’evento.

E in tutto questo i videogiochi dove sono? Sono al Salone del Tiepolo di Palazzo Labia, più precisamente sabato 18 e nella persona di Martin O’Donnell, celebre compositore noto per aver realizzato la colonna sonora di Halo. Ne abbiamo ne abbiamo già parlato è bene ribadire la presenza di questo grande ospite, segno di una vera e propria svolta nell’organizzazione dell’evento che, per la prima volta, accoglie e premia un compositore musicale in virtù della sua ottima produzione artistica, non più ritenuta un semplice tappeto di accompagnamento per un’opera.

Dopo esserci scambiati queste informazioni, ci siamo congedati dallo staff del Cartoons on the Bay con la promessa di rincontrarci durante l’evento che si aprirà con una giornata dedicata ai tempi dell’Expo di Milano: natura e cibo. Ovviamente, noi di VMAG  rispetteremo la promessa e vi terremo informati su tutti gli eventi più importanti che accadranno tra poco meno di tre settimane nella splendida location veneziana,

V MENSILE
V006 Mensile