Sono anni che cerco di andare a un Video Games LIVE, il più grande concerto al mondo di musiche dei videogiochi, ma per un motivo o per l’altro non ci sono mai riuscito. Bene, a quanto pare quest’anno potrebbe essere la mia occasione. Già, perché il Video Games LIVE farà tappa alla gamescom, che avrà luogo dal 5 al 9 agosto 2015. Il concerto si terrà nel weekend della fiera, il 7 e l’8 alle 20, mentre domenica 9 alle 18:00; la location è la Hall 11.3 di Koelnmesse.
Per chi non conoscesse questo format, basti dire che si tratta di un’esperienza musicale che unisce una duplice anima rock e sinfonica, dove vengono suonate le musiche dei videogiochi accompagnate da giochi di luce e comparsate di guest star; oltre all’orchestra è presente anche un coro vocale. Si tratta, indubbiamente, di un’esperienza audiovisiva emozionante per chi è cresciuto con i videogiochi.
Per poter acquistare un biglietto è necessario avere già un ticket giornaliero per la gamescom e recarsi a questo indirizzo. È da notare che i biglietti per il 7 agosto sono in venduta esclusivamente in 17 negozi della catena Saturn, in Germania. Tra le musiche previste troviamo una commistione di vecchie glorie e opere più recenti: Final Fantasy, Warcraft, Sonic, Skyrim, Metal Gear Solid, Kingdom Hearts, Castlevania, Street Fighter II, Mega Man, Monkey Island, Earthworm Jim e molti altri.
È la prima volta che Video Games LIVE si tiene alla gamescom (prima d’ora l’unica fiera in cui era presente era l’E3) ed è certo una conferma del successo della manifestazione, che come riportavamo in un altro post ha già fatto il sold-out nella giornata di sabato.