Abbiamo appena festeggiato il compleanno di Pac-Man: chi lo direbbe che il nostro amico mangia-fantasmi avesse ben 35 anni? Che sia arrivato il momento di mettere la testa a posto? Ma certo che no: ed ecco infatti che Bandai Namco annuncia un nuovo gioco che avrà per protagnista Pac-Man. Si chiama Pac-Man 256 ed è stato sviluppato da Hipster Whale (creatori della hit mobile Crossy Road) e da Bandai Namco Studios Vancouver. Il gioco, un free-to-play, sarà disponibile per smartphone e tablet nel corso dell’estate 2015.
Ehi, ma non fate quelle facce! Il fatto che si tratta di un free-to-play non significa infatti che stiamo parlando di un gioco di seconda categoria. Anzi, la premessa è decisamente brillante. Pac-Man infatti si troverà come di consueto intrappolato all’interno di un labirinto, solo che questa volta i suoi nemici non saranno soltanto i fantasmini. Una minaccia ben più grande incombe sul labirintico mondo di Pac-Man: il glitch del livello 256, che sopravanza e rischia di distruggere tutto quello che incontra sul suo cammino.
Il gioco si propone come una reinvenzione moderna di Pac-Man, che recupera tutti i classici elementi del gioco inventato da Toru Iwatani, come i Pac-Dot, i Power Pellet e i già citati fantasmini, Blinky, Pinky, Inky e lo sciocco Clyde. Pac-Man dovrà come di consueto stare attento a non toccare i suoi avversari; non mancheranno comunque anche degli elementi innovativi, come monete e potenziamenti. Il gameplay arcade del passato si fonde quindi con il gameplay mobile di oggi, dando vita a un ibrido estremamente interessante.
Hipster Whale si è già creato un’ottima reputazione con Crossy Road, e questa versione “pac-manosa” sembra essere davvero un modo fenomenale per festeggiare il 35° compleanno di Pac-Man. Voi che ne pensate?