PlayStation 5: i 10 titoli che vorremmo vedere retrocompatibili al Day One

Che ci crediate o meno, la nostra cara e performante PlayStation 4 sta per passare alla storia. Eh già. Non che sia particolarmente felice, sia chiaro. Le ore passate insieme non possono essere più quantificate e le emozioni che mi ha fatto provare, beh, mi fanno venire i brividi ancora adesso! Ma ora basta con i romanticismi, non è tempo di pensare a certe cose, per il momento. Quest’oggi infatti, vi illustrerò una simpatica Top 10 dei titoli che vorremmo vedere retrocompatibili sulla nuova ammiraglia Sony, sin dal Day One. Le aspettative sono tante e siamo sicuri che PS5 saprà cavarsela con nuove IP, ma noi videogiocatori non ne abbiamo mai abbastanza e sì, siamo degli inguaribili nostalgici. Bando alle ciance, è ora di iniziare. Buona lettura!

Una piccola precisazione: i titoli non sono in ordine di preferenze personali, ne tantomeno di qualità o importanza. Perciò rimanete pure a cuor leggero e godetevi appieno la classifica.

Bloodborne

Il dissacrante Bloodborne è senza alcun dubbio uno di quei titoli da provare, almeno una volta nella vita. Per tutti gli amanti del genere o per quelli che trovano divertente soffrire, questo è Il Gioco da cui non potrete fuggire. Cupo, spaventoso e dannatamente difficile – soprattutto l’allegro DLC – noi vogliamo vederlo senza sé e senza ma sulla nuova console Sony.

Death Stranding

Eh va bene, lo ammetto. Tra me e Death Stranding c’è una sorta di amore e odio, che non so di preciso come sia nato, ma quello che conta è che esiste. Il buon Kojima ha giocato una mano rischiosa, andando all-in con un titolo praticamente inedito all’industria videoludica. Al di là dei pareri fortemente discordanti, il mio consiglio è questo: giocate a quest’opera. Con il tempo la apprezzerete e vi renderete conto dell’incredibile caratterizzazione che ha dato il designer ai suoi personaggi. E perché no, su PS5 sarà tutto ancora più bello!

Horizon Zero Dawn

Le affascinanti quanto mozzafiato avventure di Aloy non possono essere dimenticate così facilmente. Con diversi rumor che da anni gridano ad un sequel, la nuova utenza PlayStation, come del resto quella attuale, non può sottovalutare un titolo del genere. I ragazzi di Guerrilla Games hanno saputo miscelare il cocktail perfetto per meravigliare una vasta gamma di videogiocatori. Se siete fan degli RPG, questo è quello che fa per voi!

Uncharted 4: A Thief’s End

No Signore! Quella vecchia volpe di Nathan Drake non vuole proprio decidersi ad andare in pensione. Con un innato talento nel cacciarsi nei guai, le sue avvincenti storie hanno segnato più epoche. Ma forse, adesso che è diventato padre, qualcosa in lui è cambiato. Prima però, non sarebbe male visitare un’ultima meta. E no, non stiamo parlando né della Grande Muraglia né dell’antico Egitto. Ci riferiamo alla PlayStation 5, è ovvio…

The Last of Us Part II

I tempi dove si suonava la chitarra seduti in veranda, godendosi le piacevoli giornate primaverili di Jackson, sono finiti. Ellie non è più una bambina e il mondo là fuori è più spietato che mai. La seconda parte del titolo, che ha cambiato per sempre l’immaginario collettivo dei videogiocatori, dovrebbe essere il primo a presenziare al debutto della nuova console Sony. Intanto, vi ricordiamo che il 29 maggio 2020 potrà essere tra le nostre mani!

God of War

L’urlo di Kratos riesce sempre a terrorizzarmi. Unico, mastodontico e incredibilmente forte, il Dio della guerra non si farà di certo intimorire dalle maiuscole prestazioni della nuova generazione. Afferrate la vostra ascia e immergetevi in una delle esperienze padre/figlio, più belle e significative degli ultimi anni.

Spider-Man

Peter Parker non è mai stato così avvincente. L’intera community PlayStation chiede a gran voce un suo ritorno e noi non possiamo che essere più d’accordo con loro. Fluttuare per l’incantevole Manhattan non ha prezzo, soprattutto con la vastissima scelta di costumi disponibili per accontentare ogni tipo di palato. Indossate la maschera e preparatevi ad affrontare una delle generazioni future più brillanti e rivoluzionarie di sempre. Spider-Man sarà al vostro fianco!

Ghost of Tsushima

Ghost of Tsushima è uno dei fiori all’occhiello di Sony, tanto affascinante quanto misterioso e complesso. Dai creatori di Infamous, siamo sicuri che saprà regalarci forti emozioni e scenari indescrivibili. Salite sul vostro destriero, impugnate la katana e lanciatevi in una delle sanguinolente e tradizionali battaglie del Giappone feudale.

Red Dead Redemption 2

Poteva forse mancare in questo elenco? Red Dead è davvero troppo per l’attuale generazione. Complesso e profondamente dettagliato, Rockstar Games è riuscita a curare ogni centimetro della vastissima mappa di gioco. Con un comparto tecnico e una sceneggiatura da fare invidia alle migliori menti hollywoodiane, il nostro Arthur Morgan dovrà, per forza di cose, visitare la futura PS5. Ultima frontiera: la nuova generazione!

Cyberpunk 2077

Cyberpunk 2077 mi spaventa e non poco. Uno dei titoli che, personalmente, aspetto da molti, moltissimi anni. Il suo rinvio non ha di certo aiutato, trasformando un’estenuante attesa in una vera e propria tortura. Siamo sicuri che su PlayStation 5 darà il massimo di sé, pertanto riteniamo che la sua presenza sin dal Day One potrebbe davvero fare la differenza.