The Persistence: guida alla sopravvivenza

Benvenuti e bentornati nella nostra sezione di guide dedicate all’ultimo titolo di Firesprite Games: The Persistence. Questa in particolare servirà a tutti coloro che hanno appena acquistato il gioco e ancora non sanno bene come muoversi. Quindi tranquilli, noi di VMAG abbiamo dei piccoli consigli per farvi procedere e, soprattutto, ambientare in questa nave spaziale infestata dai peggior abomini. Essendo un’articolo per novizi partiremo dalle basi, quindi aspettatevi solo spoiler inerenti alle prime ore di gioco. Se ancora non l’avete fatto, vi consigliamo di leggere anche la nostra recensione a riguardo. Detto questo, cominciamo!

Incipit

Partiamo dal principio. La nostra base spaziale, Persistence, si sta muovendo per il cosmo, diretta verso un pianeta da colonizzare. Un buco nero blocca la sua rotta e noi ci risvegliamo, appena creati da una stampante biologica. Oltre a noi ci sono anche altri passeggeri che però sono mutati a causa dei malfunzionamenti della nave. Quindi, oltre ad aggiustare la struttura per ripartire, dovremo anche sopravvivere ai loro attacchi.

Teletrasporto

Se su VR questo elemento poteva davvero infastidire i più deboli di stomaco, su console è una vera manna dal cielo. Infatti, sarà proprio questo movimento a permettervi le azioni più basilari: cioè il salto e la corsa. Ebbene sì, sarete obbligati a stare sempre attaccati al pavimento e non potrete fuggire a gambe levate. Perciò, il teletrasporto vi salverà parecchie volte da morte certa. Ma attenti, come tutte le altre barre, anche quest’energia si consuma e dovrete attendere che si ricarichi tramite la Materia Oscura (3-4 secondi).

Raccoglitore Cell. St.

Ad ogni morte, perché avverranno spesso come afferma anche il trailer, perderete tutto tranne: l’avanzamento di livello, i potenziamenti ed un’arma. Ma questa pistola non è la classica amica fidata che potreste immaginare, infatti non possiede proiettili. Il Raccoglitore, come già spiega il termine, serve a recuperare le Cellule Staminali dai nemici. Per farlo dovrete attaccarli alle spalle e premere X (controller Xbox One). Una volta che ne avrete racimolate abbastanza potrete potenziarvi, e ne avrete di scelta.

Potenziamenti Barre

Ci sono tre barre principali che avrete sempre in basso a sinistra per poter essere controllate. Quando tornerete nell’area protetta, potrete potenziare: Salute, Materia Oscura, Silenziosità e Danno Melee. Quelle più importanti sono:

  • Salute: perché i nemici vi colpiranno violentemente, uccidendovi con pochissimo colpi all’inizio. Quindi avrete bisogno sempre di un po’ di vita in più.
  • Silenziosità: a causa dell’IA dei nemici poco responsiva, potrete avvicinarvi furtivamente senza destare sospetti dopo qualche avanzamento di livello.

 

Mappa

In quasi tutte le stanze troverete degli schermi con scritto Solex. Questi, oltre a fare un po’ di luce nella stanza, sono sensibili ai vostri movimenti e se li guarderete potrete accedere alla Mappa. Nonostante delle volte ce ne siano fin troppe in alcune camere, man mano che si procede nel gioco diventano sempre più assenti. Quindi, piccolo consiglio, trovate l’area dove vi dovete dirigere, posizionate un indicatore e sarete pronti per addentrarvi nella nave. Per vedere quale sia il vostro obiettivo basterà premere LB per accedere alla schermata delle Missioni.

Negozio Attrezzature

Questa sezione che troverete a destra ogni volta che verrete ristampati è molto simile ai distributori che troverete in giro, ma serve a potenziare molti elementi utili a sopravvivere per le stanze ed i corridoi della nave spaziale. Ecco le 5 attrezzature che potrete potenziare:

Armature Erebus: questa categoria ha dei sottoinsiemi che diversificheranno il tipo di tuta che indosserete durante le partite. In base allo Schema che avrete trovato, le percentuali del vantaggio cambieranno. In base all’approccio che preferite, queste solo le scelte possibili:

  • Arma: se deciderete di scegliere questa parte potrete avere una percentuali di sconto al negozio e la vostra arma verrà potenziata. Se siete dei pistoleri o bombaroli, questa è la scelta migliore.
  • Insinuati: qui avrete un potenziamento della velocità e della furtività. Se adorate sgattaiolare via tramite i condotti e scattare al minimo rumore per fuggire, quest’armatura è perfetta per voi.
  • Bottino: verrà aumentato ciò che raccoglierete ed anche la chance di trovare il bottino stesso.
  • Sopravvivenza: il vostro scudo verrà rigenerato e la vostra armatura sarà maggiormente protetta. Perfetta per chi opta sempre per la parata e per l’attacco di spalle.
  • Rigenerazione: sia la Salute che la Materia Oscura verranno ripristinate più velocemente. Adatta a quelli più combattivi.
  • Vampiro: i PS nemici verranno rubati anche con la Salute al massimo. Ottima per chi viene colpito spesso e preferisce un approccio più dinamico rispetto allo stealth.

Raccoglitore: gli Schemi per questa categoria servono a migliorare il tasso di raccolta delle Cellule Staminali ed il loro potenziamento.

Supersenso: questa abilità permette di vedere i nemici all’interno di una determinata area e di segnarli in rosso mentre si ha ancora della Materia Oscura. Una volta scaricata la barra, dovrete attendere prima di riutilizzarlo. I potenziamenti migliorano la durata ed il costo d’energia per il suo utilizzo.

Teletrasporto: i vantaggi saranno sia per il costo della Materia Oscura da consumare, sia del raggio d’azione. Più è ampio, maggiore distanza riuscirete a percorrere con un solo click.

I potenziamenti, cioè gli Schemi, sono facilmente riconoscibili grazie al loro colore ed alla loro forma. In pratica, sono dei cubi trasparenti che variano dal più comune al più raro.

Fabbricatore

Queste macchine sono facilmente identificabili nella mappa e si diversificano in base a ciò che possono creare o potenziare.

Arma: è di colore blu, il più tranquillo e rassicurante dei quattro. Al suo interno potrete sbloccare varie pistole tra cui il Revolver che consigliamo moltissimo, soprattutto per l’estetica. Le armi sono in tutto 4:

  • Stormfury: il nostro amato Revolver che non sembra essere proprio inerente al genere sci-fi ma che a noi piace comunque. Parte con 3 proiettili per poi essere potenziato ed aumentarli.
  • The Needle: potenza limitata ma con ampia cadenza di tiro e di munizioni (6 inizialmente). Semplice ed efficace.
  • The Sentinel: Equipaggiamento standard con cui iniziare. (6 munizioni)
  • Valkyrie: munizioni limitate, ricarica lenta, allora perché dovrei usarla? Beh perché le scariche che rilascia sono meglio di molte pallottole che sparerete con altre armi.

Melee: il fabbricatore è di colore rosso, non potete sbagliarvi. Le armi al suo interno sono molto forti e se potenziate sono dei veri e propri salvavita. Quindi, a meno che non vi piaccia combattere a distanze ravvicinate, date loro una possibilità.

  • Manganello da Sommossa: come un poliziotto avrete questo manganello a farvi compagnia mentre vi addentrerete nei meandri della nave. Potenziato al massimo diventa elettrificato.
  • Lancia: se equipaggiata lo scudo è inutilizzabile, ma almeno a potenza massima diventa elettrificato. Ottima arma a due mani.
  • Pacificatore: lama fragile, colpi rapidi, insomma perfetto per lo stealth.
  • Siero “IVY”: Garantirà un alleato quando lo utilizzerete su un mostro, molto efficace per agevolarvi le run.

Granate: il fabbricatore è giallo e le armi al suo interno sono molto comode per uccidere svariati nemici in un colpo solo, più o meno.

  • Sirena: attira i nemici nel punto in cui viene lanciata. Ottima per dileguarsi senza attirate attenzioni indesiderate.
  • Bomba Gravitazionale: schiaccia i nemici con la forza di gravità, micidiale non trovate?
  • Droidi sciame: contiene 6 micro droni che attaccano i nemici quando viene lanciata.

Sperimentale: sono degli oggetti utili nei momenti più pressanti del gioco, come quando venite attaccati da troppi mostri in una stanza chiusa. In tutto potete scegliere tra 6 varianti:

  • Mago della fuga: come l’Osso del Ritorno in Dark Souls, questo oggetto vi salverà da morte certa e vi teletrasporterà in un luogo sicuro. All’inizio ne potrete avere solo un utilizzo per fabbricazione.
  • Gancio Gravimetrico: tramite quest’arma si potranno prendere e lanciare in aria i nemici per un totale di tre volte.
  • Invisibilità: potenza e invulnerabilità per qualche secondo possono rivelarsi cruciali nei momenti critici. Cercate di averne sempre uno con voi (inizialmente dura solo 8 secondi)
  • Time Wrap: dilata lo spazio-tempo e vi garantisce quegli 8 secondi in più rispetto al mondo di gioco. Sfruttarli per scappare o attaccare è una vostra scelta.
  • Mietitore: potrete teletrasportarvi uccidendo i mostri che vi intralceranno la strada. Comodo no?
  • Siero “Rage”: potenza smisurata ed invulnerabilità, una sottospecie di Berserk mode. (inizialmente dura solo 8 secondi)

Gettoni

Sono gialli, sono triangolari, sono impossibili da mancare. Questi, oltre alle Cellule Staminali, Kit per la Salute e Fabchip, saranno il vostro pane quotidiano. Servono per sbloccare le armi nei distributori e potenziarle successivamente. Per fabbricarle, invece, avrete bisogno dei Fabchip (gli oggetti celesti che troverete in giro).

 

Per questa guida è tutto, speriamo che questi consigli vi possano aiutare durante le vostre avventure in The Persistence. Noi come sempre vi ringraziamo e vi aspettiamo per le prossime guide!