Hearthstone – Top 5 carte del mini set Corse di Lunacupa

Corri! Scappa! C’è il nuovo mini-set Corse di Lunacupa di Hearthstone! Meme d’annata (e Nemesis) a parte, il 21 gennaio è la data di rilascio del nuovo mini set con 66 carte del tutto nuove dell’espansione Fiera di Lunacupa, intitolato Corse di Lunacupa (Darkmoon Races). Potevamo forse esimerci dall’illustrarvi quali siano le migliori cinque carte del mini set secondo me? Sì, avremmo potuto. E invece, eccoci qui, pronti a dirvi perché, se siete giocatori incalliti di Hearthstone, non potete farvi sfuggire questo mini set.

Anzitutto, un po’ di dati: Corse di Lunacupa è un set acquistabile a 14.99 Euro o 2000 Gold in gioco. A tale prezzo otterrete 4 leggendarie, e tutte le 66 carte dell’espansione. Si tratta della prima volta che un mini-set viene distribuito in questo modo; a detta nostra, un ottimo modo. Assicurarsi tutta un’espansione a costo fisso potrebbe essere eccessivamente costoso con un pacchetto di carte completo (oltre che antieconomico per Blizzard stessa). Ma pensare ad un’opzione simile per un mini set dimostra un’attenzione particolare nei confronti dei giocatori, nonché un modo molto pratico di non perdere tempo e immergersi a capo chino sui nuovi effetti; e sugli effetti di ritorno, come Impulso magico, che fa sempre piacere ritrovare data la versatilità che pone di fronte al giocatore. Infine, è giusto sapere che dal 21 gennaio in poi le carte del mini-set saranno disponibili anche nelle normali buste di Fiera di Lunacupa. A ulteriore riconferma della genuinità dell’aggiunta: un DLC di quelli buoni, che in Hearthstone (ma in tutto il mondo videoludico in generale) si vedono raramente. Ben fatto!

Top 5 Darkmoon Races

5) Luckysoul Hoarder

Costo: 3 – Body: 3/4
Effetto: Grido di battaglia, mischia due frammenti di anima nel tuo mazzo. Corruzione, pesca anche una carta.

Già solo un 3/4 a costo 3 significa “mettiamolo nel mazzo pure se non c’entra niente.”. In più, l’effetto di questa bi-classe del Cacciatore di Demoni/Stregone è davvero molto interessante. Corromperla è facilissimo dato il costo esiguo, e pescare una carta aggiuntiva mettendo anche nel mazzo due frammenti d’anima è un effetto fin troppo efficace. Credo diventerà un must in tutti i deck dell’archetipo soul fragment, a mani bassissime.

Top 5 Darkmoon Races

4) Illidari Studies

Costo: 1
Effetto: Rinvieni una carta con ripudio. La prossima carta con ripudio che giochi costa 1 in meno.

Va bene che il cacciatore di demoni non è la classe più “smart” della locanda, ma meritava i suoi “studi” personalizzati. Così, eccoli che arrivano, e con un effetto a dir poco travolgente. A costo 1, come gli altri, riduce di 1 il costo della prossima carta con ripudio che giochiamo, facendocene rinvenire un’altra. Che, manco a dirlo, finisce sul bordo della mano, ed è quindi giocabile istantaneamente con il suo effetto potenziato. Nessuno vieta, poi, di tenerla da parte per giocare al turno successivo una carta scontata. Dato l’esiguo numero di carte con ripudio, Studi di Illidari diventa quasi una win condition per il Cacciatore di demoni.

Top 5 Darkmoon Races

3) Glacier racer

Costo: 1 – Body: 1/3
Effetto: Impulso magico, infliggi 3 danni a tutti i nemici congelati.

Il Freeze Mage è un archetipo che fa paura a tutti i giocatori più datati, perennemente in bilico sopra una prepotente crisi di nervi al solo ricordare i turni passati ad aspettare che si scongelassero i loro minion. Nemmeno scongelare una bistecca per cena è tanto fastidioso, garantito. Comunque, grazie al Glacier racer, i giocatori di Freeze Mage del formato “selvaggio” si stanno già dando di gomito urlando di piacere. Mentre gli “standardisti” sanno che, probabilmente, il mago ha ottenuto un nuovo tool più che interessante per incutere terrore agli sciamani e ai ladri in particolare; ma, in fondo, un po’ a tutti. Con 7 mana, il racer e una tempesta di ghiaccio, si fanno 5 danni a tutta la board nemica: vi pare poco?

2) Dark Inquisitor Xanesh

Costo: 5 – Body: 3/5
Effetto: Grido di battaglia, riduci il costo di tutte le carte con corruzione nella tua mano e nel tuo deck di 2.

Strana carta il Dark Inquisitor Xanesh. Si introduce in un archetipo di nicchia, che senza far rumore si è lasciato giocare fino ad ora nella locanda con risultati altalenanti: il corrupt priest. Certo è che, già senza Xanesh, il suddetto archetipo qualche grattacapo lo dava, con il suo fluire di evocazioni e “mostroni gigantoni spaventosoni”. Ora che tutte le carte con corruzione costeranno 2 mana in meno, forse il deck potrebbe fare il salto di qualità e diventare uno dei top nella locanda, chissà. Resta comunque un deck abbastanza lento, divertente da avere contro come un cactus infilato… nella scarpa. 

1) Deathwarden

Costo: 3 – Body: 2/5
Effetto: I rantoli di morte non hanno effetto.

Primo posto per una carta neutrale che in ottica futura può diventare spaventosa in diversi contesti anti-meta: il Deathwarden. Annullare una tipologia di effetti su tutta la board è sempre un tipo di counterplay importante, dato che colpisce indiscriminatamente e senza possibilità di opporsi. Se poi l’annullamento degli effetti riguarda i rantoli di morte, il timore di trovarsi contro un Deathwarden si estende ben oltre il turno avversario, insinuandosi quatto quatto nel gamestyle del proprio turno.