Nioh 2 The Complete Edition Recensione – Il flusso del Ki continua su PC!

Nioh 2 The Complete Edition Recensione | Abbiamo già potuto riflettere sul ritmo Ki e sul significato di questa parola nella cultura giapponese, durante la nostra ultima anteprima. In pratica questo elemento, che molti hanno imparato ad amare in Nioh, è l’unica cosa che ci permette di non perdere fiato per continuare ad attaccare ripetutamente l’avversario o per fuggire prima di venir spazzati via da un boss. Qualcosa di così semplice, se ci pensiamo bene, che però fa la differenza durante una partita all’ultimo colpo. Come afferma la tradizione nipponica è l’energia cosmica che sostiene ogni cosa. Proprio per questo motivo, un semplice respiro ci permette di sopravvivere persino contro un demone più grosso, più forte e rabbioso di noi. I veterani PlayStation avranno già potuto provare sulla loro pelle cosa significa imparare ad usare il ritmo Ki, mentre chi ancora ha poca esperienza si ritrova per l’ennesima volta, ad essere schiacciato da quel “cavallo pazzo” di Mezuki. Ma della versione PS4 vi abbiamo già potuto parlare approfonditamente, quindi oggi ci soffermeremo su un’altra: quella per PC. Ebbene sì, Nioh 2 The Complete Edition sta per arrivare tramite Steam nelle case dei giocatori più masochisti e competitivi del mondo. Manca davvero poco se ci pensate perché dal 5 febbraio 2021 non ci sarà più solo la scuola di Sony a dettare legge nel mondo degli Oni, ma anche quella PC. Con una veste migliorata in vista di questa occasione, Team Ninja ci propone un’edizione, appunto, completa del secondo capitolo di questo meraviglioso e temibile titolo. Siete pronti per saperne di più? Samurai e Yokai di tutto il mondo, unitevi e seguiteci in questa recensione!

Cosa ci propone quindi Nioh 2 The Complete Edition e perché dovremmo comprarla? La seconda domanda è molto semplice: se possedete un PC e non avete ancora giocato al nuovo capitolo è doveroso recuperarlo grazie a questa versione. La prima è un po’ più complicata e ci prenderemo del tempo per sviscerarla nei minimi dettagli. Partiamo dal principio dicendo che questa edizione comprende tutto ciò che i giocatori PS4 hanno dovuto attendere e sudare durante lo scorso anno. In pratica, i tre DLC che sono stati rilasciati post-lancio, i bonus che hanno scaturito, le nuove difficoltà aggiunte e l’Oltretomba sono già presenti nell’acquisto. Non ci sono tempi di attesa o aggiornamenti necessari. In più c’è da ammettere che un titolo per PC che supporta fino ai 4K/120 FPS con tutti questi vantaggi già presenti, alla modica cifra di 59,99 euro, non è da sottovalutare. Non ci sono Season Pass o contenuti aggiuntivi da comprare separatamente e, inoltre, si tratta di una vera e propria Remastered.

 

Nioh 2 The Complete Edition farà gola a tutti coloro che non vedevano l’ora di poter giocare l’ultimo titolo di Team Ninja su PC!

 

Quindi, le maggiori novità che i giocatori troveranno in Nioh 2 The Complete Edition si riassumono in tre specifiche aree: combattimento, storia e difficoltà. Per prima cosa, sono state aggiunte armi del tutto inedite che concernono un determinato tipo di utente. Stiamo parlando dei pugni e della splitstaff. In questo modo si hanno in tutto ben 11 tipi da poter provare. C’è anche da dire però che queste erano già presenti tramite i DLC ma, con la versione PC, sono già disponibili insieme al gioco base. Altra piccola chicca da non sottovalutare per quanto concerne le ore che si spenderanno su Nioh 2 riguarda i 3 capitoli aggiuntivi solo recentemente approdati su PS4. Lo stesso vale per le difficoltà successive al New Game Plus: Sogno del Demone, Sogno del Saggio e Sogno del Nioh. In pratica, quindi, tutti i bonus offerti a chi ha acquistato la versione per PlayStation 4 sono riportati anche su PC, senza alcuna esclusione. Per il resto però non sono presenti delle vere e proprie novità legate solo a questa edizione e ciò potrebbe infastidire alcuni tipi di giocatori.

Nioh 2 Complete Edition
Esatto, prima stavamo parlando proprio di questo mattacchione chiamato Mezuki. Piccolo consiglio: spammate il contrattacco con lui altrimenti resterete alla prima boss fight in eterno.

Anche se avete un PC di fascia media è comunque possibile godersi, nel limite delle capacità ovviamente, una bella partita all’insegna dell’azione e della caccia ai demoni. Inoltre, la customizzazione ricalca i tratti dell’RPG che tutti amano, garantendo maggiore immersione a coloro che, pur apprezzando William, erano rimasti con l’amaro in bocca durante lo scorso capitolo. Finalmente possiamo sbizzarrirci nel personalizzare il nostro guerriero e persino la sua versione Yokai. Per quanto riguarda le meccaniche di gioco, invece, la fluidità degli FPS è vitale per non morire più del necessario. Con questa splendida edizione ci troviamo davanti ad un corposo level design e ad un’ambientazione meravigliosa, che risalta ancora di più se si gioca con la scheda grafica giusta. Va menzionato anche il comparto audio che condisce l’esperienza con tracce soavi quando ci riposiamo nelle terme e OST ritmate mentre combattiamo contro il boss. L’unica pecca di cui ancora soffre Nioh 2 The Complete Edition è qualche calo di frame ma, almeno, non abbiamo più il difetto del cursore del mouse sempre puntato al centro della schermata. Questo piccolo elemento risultava alquanto fastidioso e siamo davvero felici che sia stato risolto.

Nioh 2 Complete Edition

La principale feature di Nioh 2 The Complete Edition è dovuta dalla possibilità di poter giocare uno dei principali titoli PS4 finalmente su PC, con tutte le opportunità che questo tipo di piattaforma può permettere. È stato integrato il supporto per mouse e tastiera ma, se non siete amanti di questa periferica, è comunque possibile giocarci tramite gamepad; qualcosa che consigliamo sempre quando si tratta di titoli legati all’action. In ogni caso, è comunque possibile personalizzare i comandi per trovare il proprio pattern preferito anche se, come molti hanno già affermato, lo schema deciso da Team Ninja è difficile da battere. Questo perché permette di avere sempre a portata di mano il tasto del Ki, vitale nelle fasi più concitate per riprendere fiato, scappare o attaccare ulteriormente. È anche possibile avventurarsi nelle battaglie di Nioh 2 The Complete Edition con un monitor Ultrawide, schermo che non tutti avranno ma, per gli appassionati, significa maggiore immersione.

 

La principale feature di questa versione è la possibilità di poter giocare uno dei principali titoli PS4 finalmente su PC, con tutti i vantaggi che potrebbe comprendere.

 

Ovviamente, c’è da specificare che questa edizione, con tutte le feature analizzate in precedenza, è godibile solo da alcuni PC che supportano determinate specifiche. Non pensate di poter giocare a Nioh 2 The Complete Edition con un computer con prestazioni nella media e di non avere alcun problema legato alla fluidità o alla grafica. Infatti, per raggiungere gli FPS più elevati è necessario disporre di importanti caratteristiche, come accade per qualsiasi altro titolo. Per chi possiede schede grafiche ben piazzate è possibile raggiungere i 1440p e 60 frame rate. Poi, andando ad aumentare con la potenza della vostra RTX, si può arrivare anche ai 4K/120 FPS. In qualsiasi momento potete decidere di settare queste caratteristiche tramite le impostazioni di gioco. Lo stesso vale per il comparto visivo che concerne le luci e le texture. La cosa più importante, soprattutto per i professionisti, è però mantenere un frame rate stabile, dato che questo genere di titoli si basa prettamente sull’azione, piuttosto che sull’estetica.

In conclusione, siamo rimasti soddisfatti da Nioh 2 The Complete Edition? Assolutamente sì, è la versione definitiva per tutti gli amanti del secondo capitolo che speravano di poterlo giocare su PC. Nonostante possa soffrire ancora di qualche piccolo problemino, questo tipo di difetti conta poco quando nell’insieme abbiamo davanti un titolo così vasto e corposo. Sicuramente un affare da non lasciarsi sfuggire per quanto riguarda il prezzo e i contenuti presenti, soprattutto per chi ha un computer di top gamma o semplicemente nella media.