Electronic Arts subisce un attacco hacker

Attacco hacker contro Electronic Arts, uno delle aziende più importanti del mercato videoludico. “Stiamo indagando la recente intrusione nella nostra rete con la quale è stato rubato un ammontare limitato di codice sorgente”, ha affermato la società americana, sottolineando che gli hacker non hanno avuto accesso ai dati dei giocatori e “non c’è ragione di ritenere che la privacy” di chi gioca “sia a rischio”.

Quest’ultima sulla privacy è sicuramente una buona notizia, poiché nessuno dovrà temere che i suoi dati personali siano entrati in possesso di qualche sconosciuto. Purtroppo però la notizia in generale è assolutamente negativa per Electronic Arts, che è stata e sarà sicuramente danneggiata da questo attacco hacker se non verrà risolto tempestivamente.

Con queste preziose informazioni in possesso, gli hacker possono facilmente vedere il funzionamento interno di un gioco, sfruttare delle falle di sicurezza e persino fare il reverse engineering dei vari giochi hackerati, ha affermato Marco Fanuli, ovvero il Security Engineer Team Leader di Check Point Italia.

Electronic Arts

Inoltre se gli hacker procedono con la vendita dei dati sottratti ad Electronic Arts nel darkweb, la situazione andrebbe inevitabilmente a peggiorare. Alcuni purtroppo hanno già riportano la notizia che il codice sorgente e i vari dati sottratti all’azienda sarebbero già stati pubblicati nel darkweb, anche se non è stato ancora confermato niente.

La cosa non sorprenderebbe troppo, dato che gli hacker di solito sono veloci a monetizzare ciò che rubano, persino tali informazioni proprietarie che possono fruttargli moltissimi soldi. Purtroppo questi attacchi non sono facili da evitare e spesso danneggiano moltissimo l’azienda che li subisce.

Speriamo che questo evento non vada a danneggiare notevolmente Electronic Arts ed i sui titoli, sia quelli già pubblicati e sia quelli che dovranno ancora essere annunciati, infatti se tutto va secondo i piani il 22 luglio ci sarà l’EA Play Live dove non dovrebbero mancare degli annunci interessanti. Se volete saperne di più su questa conferenza potrete visualizzare questo articolo dove sono riportati anche tutte le date, gli orari ed i link per le conferenze dell’E3 2021.

Fonte: ANSA