Scott Cawthon, creatore di Five Nights at Freddy’s, si ritira dalla scena videoludica

Dopo un E3 ricco di novità che ci hanno entusiasmato e riempito di hype per i tempi avvenire, e tempo di una notizia dai toni meno solari. Molti di voi saranno sicuramente fan della saga horror Five Nights at Freddy’s, creata dallo sviluppatore Scott Cawthon. Una serie partita nel 2014 col primo gioco per PC ed evoluta fino a raggiungere addirittura tredici capitoli, spin-off ed ufficiali, e ben tre romanzi. E sicuramente gli stessi amanti della medesima sono tutt’ora in attesa dell’uscita dell’ultimo titolo in arrivo: Five Nights at Freddy’s: Security Breach. Purtroppo il futuro di quest’ultimo sarà incerto dopo quello che stiamo per dirvi. Scott Cawthon ha annunciato che si ritirerà e non lavorerà più nella scena videoludica di Five Nights at Freddy’s. Una rivelazione che è come un fulmine a ciel sereno per gli amanti dell’epopea.

La sua uscita di scena non era del tutto inaspettata, ma crediamo che pochi pensassero che lo avrebbe fatto davvero. Infatti all’inizio di questo mese è stato rivelato che Cawthon aveva donato ingenti somme di denaro a comitati di azione conservatori e politici, tra cui Donald Trump. Molti fan e tra loro alcuni membri della comunità LGBTQ+ hanno reagito negativamente alla notizia. L’autore ha voluto mantenere la sua linea di pensiero sulle sue azioni dicendo chiaramente che non era qualcosa di cui si voleva scusare. Crediamo che questa condotta sia sta per lui “fatale”, metaforicamente parlando. Però pare che non tutti della comunità sopracitata fossero contenti di un addio del creatore, infatti egli ha scritto:

Mi è stato mostrato un enorme amore e sostegno nell’ultima settimana, molti dei quali provengono dalla comunità LGBTQ. La gentilezza mostratami è stata surreale

Per quel che riguarda il suo lascito ed il futuro della serie si è chiarito cosi:

Mi manca creare giochi per i miei figli. Mi manca farlo solo per divertimento, e mi manca fare giochi di ruolo anche se ne faccio schifo. Tutto questo per dire che mi ritiro. È questa la fine di FNAF? No. Questo significa solo che qualcun altro alla fine gestirà lo spettacolo; qualcuno di mia scelta e qualcuno di cui mi fido. Dovremo aspettare e vedere come andrà a finire, ma un annuncio verrà fatto prima o poi.

Seguendo quanto detto allora non sarà la fine per Five Nights at Freddy’s, sarà solo un cambio gestionale da parte di qualcuno di cui Scott Cawthon si fida. Un addio sicuramente faticoso ma che non prelude la fine della sua serie. Quindi non dobbiamo preoccuparci troppo perché vedremmo di certo nuovi sviluppi attorno a Five Nights at Freddy’s, perciò restate aggiornati.

Fonte: PC Gamer

Five Night's at Freddy's 4