PlayStation Plus ha perso più di 1 milione di iscritti

Da quando Sony ha iniziato a utilizzare PlayStation Plus per supportare il rilascio di giochi PlayStation 5 e della console stessa alla fine del 2020, il servizio è stato un po’ in crisi. Diversi titoli nuovi o grandi, come Final Fantasy 7 Remake, hanno abbellito il servizio nell’ultimo anno. In effetti, i giochi gratuiti per agosto 2021 hanno avuto la peggior accoglienza in oltre un anno. Inoltre, Sony ha recentemente pubblicato qui i risultati finanziari del primo trimestre, dove Sony ha riportato un numero totale di abbonati PlayStation Plus a 46,3 milioni. Rispetto ai due trimestri più recenti, ciò significa che sono stati persi oltre 1 milione di abbonamenti PlayStation Plus. Secondo i dati raccolti su Resetera, questa è la prima volta che questi due trimestri hanno visto un calo, e una perdita così massiccia in 8 anni.

Inoltre, a giugno 2021 si è registrata una diminuzione degli utenti attivi mensilmente di 10 milioni anno su anno. Non sembrano però tutte cattive notizie, né troppo preoccupanti per Sony. In un webcast che discute queste cifre il capo addetto all’offerta finanziaria Hiroki Totoki afferma che mentre i numeri rispetto allo scorso anno sono in calo, c’è un aumento rispetto all’anno fiscale 2019. Totoki non crede che il trend sia in calo. Inutile dire che comunque questo pensiero deriva anche dal risultato delle restrizioni a casa dello scorso anno e del conseguente aumento del gioco. Dopotutto, durante l’apice della pandemia, un sacco di grandi aziende hanno esortato le persone a rimanere a casa con iniziative, come il Play at Home di Sony e altro ancora.

Vale la pena ricordare che, nonostante diverse limitazioni di fornitura, la PlayStation 5 ha superato le 10 milioni di vendite a livello globale da quando è stata rilasciata. Resta però da vedere come l’abbandono delle iniziative casalinghe e delle vendite della console influisca sui futuri numeri di PlayStation Plus. Non ci resta, quindi, che attendere i futuri sviluppi.

Fonte: Game Rant

PlayStation Plus