The Elder Scrolls Online sarà il primo gioco ad usare la nuova tecnologia Nvidia DLAA

The Elder Scrolls Online, il noto capitolo online dell’omonima saga marchiata Bethesda Softworks, continua a sorprendere i propri giocatori. I fan infatti stanno attendendo la nuova zona Deadlands che verrà aggiunta al gioco. Durante un live streaming che mostra il suddetto luogo del DLC, sono state annunciate molte altre novità che saranno inoltrate in The Elder Scrolls Online. Oltre alle modifiche che verranno aggiunte nella prossima patch del gioco base, il direttore creativo Rich Lambert ha menzionato una nuova tecnologia di Nvidia che avrebbe debuttato nell’MMO: Deep Learning Anti-Aliasing o DLAA. Ebbene, di cosa si tratta? È simile al DLSS, ma invece di funzionare a una risoluzione più bassa per ottenere un aumento del framerate, il DLAA funziona a risoluzione nativa mentre utilizza lo stesso deep learning per un’ulteriore levigatura dei bordi. Rich Lambert, Creative Director di ZeniMax, ha affermato quanto segue:

È lo stesso tipo di concetto. Non otterrai un aumento delle prestazioni da questo, ma quello che otterrai è un anti-alias assolutamente incredibile

Se volete provare DLAA, arriverà sul server di test pubblico, dopodiché diventerà un’opzione insieme a DLSS ogni volta che l’aggiornamento 32 sarà attivo. Ovviamente sarà necessaria una GPU Nvidia che sia valida per tale opzione. Stando a quanto detto dallo stesso Lambert, sono necessarie schede della serie RTX 2000 o RTX 3000 per trarne vantaggio. L’ingegnere grafico principale Alex Tardif ha parlato del debutto DLAA in un thread su Twitter dopo lo streaming:

Un enorme ringraziamento al team di NVIDIA per averci assecondato e poi supportato nel rilasciarlo quando abbiamo presentato e testato questo dirottamento della loro tecnologia DLSS nella sua stessa cosa. Non è qualcosa di cui tutti i giochi avrebbero bisogno, ma per ESO aveva senso

L’aggiornamento 32 porterà anche modifiche al combattimento, che hanno lo scopo di ridurre parte del recente aumento di potenza del gioco, e in particolare il continuo predominio delle build basate su colpi critici. Se siete interessati, potrete saperne di più sul forum ufficiale.

Fonte: PC Gamer