Cinema e videogiochi: il legame tra due mondi distanti

È evidente che il legame tra il mondo del cinema e quello dei videogiochi stia vivendo da qualche tempo un avvicinamento. I punti in comune sono sempre più numerosi, al punto che non è sbagliato parlare di un’attrazione e una imitazione reciproca. Ci sono stati infatti casi in cui il cinema si è ispirato in modo diretto al mondo dei giochi, ma altrettanto vero che spesso sono proprio gli Sviluppatori di Videogames a ispirarsi a opere filmiche del passato. Rivolgendo uno sguardo analitico ai film di maggior incasso degli ultimi tempi troviamo infatti titoli come Sonic – il film, Resident Evil: Afterlife, Tomb Raider, Pokemon: Detective Pikachu, Rampage – Furia animale, Angry Birds – il film e naturalmente Warcraft – L’inizio.

Il legame tra certi film e il tema dei videogiochi

Qual è il comune denominatore tra questi titoli? Tutti e sette sono basati su best seller di categoria videogames. Per quanto riguarda invece gli incassi, questi film hanno tutti superato la barriera dei 250 milioni di dollari, motivo per cui sono state tra le opere di maggior successo del periodo in cui sono state distribuite. Il segreto del successo molto spesso è legato al titolo stesso, al richiamo che gli appassionati di una saga come Resident Evil o di un gioco come Warcraft hanno portato in dote. Spesso le aspettative degli spettatori e quindi degli appassionati sono state tradite, ma questo non ha impedito che l’affluenza nelle sale cinematografiche ne potesse risentire. L’industria cinematografica e quella videoludica spesso seguono le stesse regole e costruiscono i loro successi dietro una campagna di marketing studiata e ben congegnata, proprio perché dietro certi titoli ci sono interessi economici che non sono da sottovalutare.

L’importanza delle saghe nel contesto cinematografico odierno

Nel cinema come nei videogiochi le saghe hanno un grande peso specifico e un impatto imponente. Si pensi ad esempio a personaggi come Batman, a franchise come Jurassic Park, a titoli come Terminator o Indiana Jones. Si tratta di pellicole che sono legate all’immaginario collettivo non solo degli appassionati di cinema, ma anche di quell’utente medio che si reca due-tre volte l’anno al cinema. Naturalmente questo riguarda un certo tipo di industria cinematografica e di blockbuster tendenzialmente americano, dove la struttura narrativa segue un percorso già stabilito in precedenza. Parliamo di titoli ad alto budget dove la produzione ragiona in termini di investimento e deve ottenere dei risultati stabiliti già in fase di ideazione di un singolo titolo. Perciò da una parte vediamo come un genere di film abbia influenzato la Creatività dei Programmatori di videogames, dall’altro invece è avvenuto il contrario: il caso più eclatante sono quelle opere come Matrix, Death Race o Sucker Punch di Zack Snyder.

Edge of Tomorrow: un film basato sulla struttura del loop temporale

Titoli dove senza essere esperti o critici è possibile accostare i due argomenti. Spesso è proprio la trama di un film a essere influenzata dalla logica da gioco come nel caso di Edge of Tomorrow – Senza domani, di Doug Liman. Il successo di questa pellicola è infatti dovuto alla sua struttura, basato senza fare troppo spoiler sul concetto di loop temporale. Facile quindi effettuare un accostamento e un parallelo con il mondo dei giochi e in particolare dei videogame.

Tuttavia per gioco online oggi non intendiamo esclusivamente un videogioco di categoria arcade, piuttosto che un MMO multiplayer, un simulatore sportivo e via dicendo. Molto spesso il riferimento più veloce e diretto ci porta al settore del gambling online che durante questi anni ha avuto un ruolo chiave specialmente grazie al boom della pokermania. Ora alcuni giochi sono legati fondamentalmente al caso e alla fortuna, ma ci sono spesso delle attrattive come il poker che sono invece caratterizzate dall’abilità del giocatore. Il Valore delle Mani nel Poker è un esempio perfetto per capire quanta importanza possa assumere l’abilità del giocatore e la sua conoscenza al fine ultimo di vincere una mano e quindi una partita da torneo.